Ri-Belli, inserimento e integrazione
di ztlmediagroup
Diario di Ri-Belli, martedì 2 marzo 2021
Un momento molto importante, per il progetto Ri-Belli, legato all’inserimento di un bimbo seguito nelle scorse settimane, nelle attività pomeridiane di ludoteca a “La Pannocchia”, gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto.
“Oggi pomeriggio, a “La Pannocchia”, struttura gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto Ri-Belli, abbiamo effettuato il primo inserimento di uno dei bimbi che seguiamo nella scuola dell’infanzia del plesso Ecce Homo di Ragusa.
Abbiamo pensato di fare questo inserimento nel pomeriggio, per permettere a tutti gli attori educativi, famiglia compresa, la piena condivisione e partecipazione.
Gli obiettivi, sono i medesimi già avviati nelle attività mattutine, all’interno della scuola dell’infanzia, con la pedagogista, dott.ssa Giulia Todaro.
Rispetto delle regole, del timing delle attività, anche per il gioco libero, abituarsi al cambio attività, anche quelle strutturate come un collage, una pittura a dita, cambiando e adeguandosi alle nuove iniziative.
Questi gli obiettivi principali delle attività proposte, insieme alle educatrici de “La Pannocchia”, per conseguire, seguendo la stessa direzione, risultati ancora più efficaci e profondi.
Un sistema che adotteremo anche nelle prossime settimane, a seconda delle necessità, per seguire a tutto tondo alcuni dei bimbi coinvolti nel progetto Ri-Belli”.
Ti potrebbe interessare
Comunicare per vivere
di ztlmediagroup
La comunicazione, tassello essenziale per crescere insieme. Il diario del progetto Ri-Belli a Santa Croce Camerina, con un incontro speciale
Ri-Belli, voglia di imparare crescendo
di ztlmediagroup
Rosangela Puglisi, equipe Ri-Belli nell'istituto Psaumide di Santa Croce Camerina, ci racconta il primo periodo di attività del progetto in classe
La sessualità, conoscere per vivere
di itetticolorati
Primi appuntamenti con il laboratorio di educazione all'affettività e alla sessualità, "Ri-Belli per volersi bene"