Ri-Belli, inserimento e integrazione
di ztlmediagroup
Diario di Ri-Belli, martedì 2 marzo 2021
Un momento molto importante, per il progetto Ri-Belli, legato all’inserimento di un bimbo seguito nelle scorse settimane, nelle attività pomeridiane di ludoteca a “La Pannocchia”, gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto.
“Oggi pomeriggio, a “La Pannocchia”, struttura gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto Ri-Belli, abbiamo effettuato il primo inserimento di uno dei bimbi che seguiamo nella scuola dell’infanzia del plesso Ecce Homo di Ragusa.
Abbiamo pensato di fare questo inserimento nel pomeriggio, per permettere a tutti gli attori educativi, famiglia compresa, la piena condivisione e partecipazione.
Gli obiettivi, sono i medesimi già avviati nelle attività mattutine, all’interno della scuola dell’infanzia, con la pedagogista, dott.ssa Giulia Todaro.
Rispetto delle regole, del timing delle attività, anche per il gioco libero, abituarsi al cambio attività, anche quelle strutturate come un collage, una pittura a dita, cambiando e adeguandosi alle nuove iniziative.
Questi gli obiettivi principali delle attività proposte, insieme alle educatrici de “La Pannocchia”, per conseguire, seguendo la stessa direzione, risultati ancora più efficaci e profondi.
Un sistema che adotteremo anche nelle prossime settimane, a seconda delle necessità, per seguire a tutto tondo alcuni dei bimbi coinvolti nel progetto Ri-Belli”.
Ti potrebbe interessare
“Ri-Belli per stupire”, il racconto si fa foto
di ztlmediagroup
Escursione a Vittoria per i ragazzi del laboratorio fotografico. Max Hirzel, responsabile dell'azione, ci racconta come è andata
Ri-Belli, il potere dell’ascolto
di ztlmediagroup
La psicologa e psicoterapeuta, Daniela Spadaro, ci parla dell'attività dell'equipe all'istituto scolastico "Psaumide di Camarina"
Acate, dialogo e confronto
di ztlmediagroup
L'esperienza di Ri-Belli al "Cap. Puglisi". Il progetto Ri-Belli, ad Acate, è già in fase avanzata