Acate, dialogo e confronto

di

L'istituto scolastico Cap. B. Puglisi di Acate

Un impegno che parte dalla condivisione e che, grazie alla piena disponibilità del corpo docente, è già in fase avanzata.

L’istituto “Cap. Puglisi” di Acate, che comprende anche i plessi “Addario”, “Collodi”, “Puglisi” e “Volta”, è infatti il luogo dove “Ri-Belli” ha già potuto sperimentare i primi importanti passi del progetto nel suo complesso.

L’aspetto più importante, è l’ottima fase di dialogo e confronto che si è già attivata sia con i docenti che con le famiglie, come ci confermano i membri dell’equipe impegnata sul campo.

“C’è stata, fin dal mese di dicembre, la massima disponibilità per gli incontri, con successiva possibilità di recarci a scuola, per conoscere i docenti.

Poi, attraverso l’insegnante Immacolata Licitra, che coordina l’attività dell’istituto nell’ottica di “Ri-Belli”, abbiamo potuto organizzare, al meglio, tutto il lavoro preliminare. Le schede – proseguono i membri dell’equipe – con le relative segnalazioni di svantaggio linguistico, socio-economico e relazionale, ci sono state consegnate prima di Natale e, grazie alla piena collaborazione dei docenti, abbiamo potuto già incontrare le famiglie, convocate nelle ore di sportello e nel pieno rispetto di tutte le normative Covid, spiegando loro il progetto e i dettagli dell’affiancamento e del potenziamento dedicato ai loro figli.

Le famiglie hanno già provveduto a consegnarci le relative autorizzazioni – concludono i membri dell’equipe – e, infine, hanno anche fatto una richiesta molto interessante: ovvero, quella di poter contare su lezioni di italiano per adulti a scuola. L’obiettivo, è quello di attivare al più presto, appena la pandemia lo consentirà, anche questa possibilità, al fine di dare loro un concreto sostegno, utile a seguire, a casa, i propri ragazzi”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Motivazione e sostegno, Ri-Belli in campo

di

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci parla dell'attività con una ragazza di origine tunisina all'istituto scolastico Volta di Acate

“Un’immagine vale più di mille parole”

di

Roberta Raniolo ci spiega i dettagli del Laboratorio pensato per i partecipanti all'interno del Progetto Ri-Belli, che vedete nell'immagine

“Ri-belli per stupire”, guardare oltre

di

Sebastiano Cugnata, membro dell'equipe del laboratorio fotografico, ci spiega gli obiettivi dell'iniziativa