Come i porcospini: l’attività nelle scuole
di Redazione Istituto Toniolo
All’interno del Progetto RESTART l’azione 5.2 di prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli, denominata Come i Porcospini, è rivolta a bambini, ragazzi e ai loro “caregiver” con programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione, operando su due direttrici: una è la pratica educativa positiva, rispettosa dei bisogni in età evolutiva irrinunciabili, al fine di prevenire comportamenti dannosi da parte di genitori e/o educatori, fin dalla prima infanzia; una seconda direttrice è il riconoscimento dei segnali predittori di Esperienze Sfavorevoli Infantili, al fine di stimolare la sensibilità e l’attenzione degli adulti per un cambiamento dei loro stili educativi o, laddove ciò non fosse possibile, per permettere l’emersione di situazioni pregiudizievoli.
Nella fase preliminare dell’impianto del progetto, si sono svolti incontri di informazione e sensibilizzazione non solo con dirigenti scolastici e insegnanti, ma anche con i genitori per una maggiore partecipazione e compliance alle attività proposte.
Nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati realizzati vari cicli di attività, con i bambini, genitori ed insegnanti, e i partner di progetto coinvolti a sono:
- la Fondazione Eos Onlus che ha operato sul territorio del Comune di Casavatore, in provincia di Napoli, con le quarte classi elementari degli Istituti Comprensivi Nicola Romeo e Benedetto Croce.
- la Cooperativa sociale Irene ’95 che ha operato sul territorio del Comune di Marigliano, in provincia di Napoli, con le quarte classi elementari degli Istituti Comprensivi Pacinotti e Don Milani.
- la Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus che ha operato sul territorio del Comune di Maddaloni, in provincia di Caserta con le quarte classi elementari dell’Istituto Comprensivo Brancaccio.
Ogni ciclo si è strutturato in cinque incontri con i bambini e le bambine ed un momento di restituzione con insegnanti e genitori a conclusione delle attività.
Il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie è apparso fondamentale anche per la finalità di prevenzione che caratterizza il progetto, giacché i bambini, a conclusione delle attività, devono individuare e riconoscere alcuni adulti di riferimento con cui comunicare e a cui rivolgersi in una eventuale situazione di disagio e di pericolo.
Ti potrebbe interessare
Le innovazioni nel sistema giudiziario civile e minorile e il ruolo dei servizi sociosanitari
di Redazione Istituto Toniolo
Le innovazioni nel sistema giudiziario civile e minorile e il ruolo dei servizi sociosanitari è il titolo del corso di formazione che...
Agnese, Nikita e Kevin. Le testimonianze di tre Care Leavers
di Redazione Istituto Toniolo
Quelle di Agnese, Nikita e Kevin sono le tre testimonianze di esperti per esperienza, intervenuti durante il primo incontro del percorso formativo...
“La riparazione del trauma attraverso il legame”: un’esperienza del progetto RESTART presentata al Congresso Nazionale per i 25 anni dell’EMDR in Italia
di Redazione Istituto Toniolo
Presso il Palacongressi di Rimini dall’11 al 13 ottobre si è svolto il congresso dal titolo “25 anni di terapia EMDR: Innovazione...