Seminario formativo “Una via d’uscita c’è”

di

Nell’ambito del progetto RESTART si promuove la giornata di formazione e confronto: Il contrasto alla povertà educativa ed economica come strumento di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza  presso l’Aula Consiliare Comune di Mugnano di Napoli.

Nonostante gli attuali e significativi avanzamenti della coscienza sociale relativi alla violenza contro le donne, permangono nella nostra cultura meccanismi di normalizzazione rispetto a forme gravi di violenza e discriminazione che ancora le donne largamente subiscono, come violenza economica e povertà formativa.

Da operatrici impegnate, in centri antiviolenza e case rifugio, nel contrasto alla violenza di genere siamo consapevoli, invece, di quanto queste forme spesso  di violenza, rese invisibili,  danneggino in maniera purtroppo talvolta irreparabile l’esistenza di donne e bambini, sottraendo loro mezzi e possibilità e determinando condizioni di svantaggio che permangono anche dopo l’interruzione della relazione con l’uomo violento, riproducendo danni gravi a livello intergenerazionale.

Sempre più frequentemente, infatti, accogliamo giovani ragazze che ci raccontano di subire pressioni a lasciare la scuola o il lavoro e  donne adulte e madri ci dicono di aver subito, insieme ai figli, forme gravi di violenza domestica perché non avevano alcuna possibilità di trovare un lavoro che consentisse loro di costruire la possibilità di sottrarsi alla violenza.

Dal nostro punto di vista siamo consapevoli quindi che la violenza economica e la povertà educativa rappresentano forme di violenza che danneggiano chi le subisce determinando sofferenza e povertà da un lato e dall’altro, rendendo estremamente complessa la possibilità di fuoriuscire da condizioni di violenza domestica.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

RESTART: AZIONI PER RICUCIRE I SOGNI

di

Il progetto RESTART si colloca all’interno del bando Ricucire i sogni, il cui obiettivo è identificare delle azioni di sistema e delle...

La partecipazione di bambine, bambini  e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia

di

La partecipazione di bambine, bambini  e adolescenti al proprio percorso di accoglienza fuori famiglia come ingrediente necessario nel lavoro educativo e di...

SPECCHIO MAGICO

di

Specchio Magico – Cooperativa Sociale Onlus lavora da oltre 20 anni nel campo della prevenzione primaria e della protezione e sviluppo di...