Come i Porcospini: riflessioni delle operatrici della Cooperativa sociale Irene ’95
di Redazione Istituto Toniolo
Per l’azione 5.2 del progetto RESTART, Come i Porcospini (prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli), nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati realizzati vari cicli di attività, con i bambini, genitori e insegnanti.
Riportiamo qui di seguito una riflessione degli operatori della Cooperativa sociale Irene ‘95 che hanno lavorato con le quarte classi elementari degli Istituti Comprensivi Pacinotti e Don Milani del Comune di Marigliano, in provincia di Napoli, partner del progetto RESTART.
Come fa un gruppo di porcospini in una fredda giornata d’inverno a mantenersi al caldo senza pungersi?
Imparando a trovare la giusta distanza.
È quanto abbiamo imparato anche noi, dopo un’inziale chiusura da parte di una platea di genitori e insegnanti un po’ scettica alla proposta di un argomento così particolare e così specifico, ossia “Un percorso sulla prevenzione contro abuso e violenza sulla infanzia”.
È iniziata proprio così la nostra esperienza dell’azione Come i porcospini del progetto RESTART, tuttavia, non ci siamo mai scoraggiate nell’andare avanti e abbiamo deciso di trovare strategie per addentrarci sempre di più con le giuste distanze, tra le persone e nelle istituzioni scolastiche del territorio del Comune di Marigliano, dove opera da anni Irene ’95, la nostra cooperativa. La caparbietà e la passione, alla fine, hanno avuto la meglio e ci hanno permesso di trovare degli spazi di confronto: creando legami di fiducia e stabilendo relazioni di prossimità, abbiamo reso genitori ed insegnanti più consapevoli della validità delle nostre attività.
Alla luce dell’esperienza realizzata, abbiamo potuto constatare che in tutte le scuole dove è stato svolto il percorso, si è creata una forte curiosità nei confronti del progetto, che è stata esplicitata durante gli incontri di gruppo o, in alcuni casi, anche durante i colloqui individuali. I genitori si sono interrogati, e ci hanno interrogato, sulle attivazioni proposte e sui laboratori. Dubbi, perplessità e paure, si sono tramutate poi in entusiasmo ed interesse.
Cosa ha reso possibile questa evoluzione?
Fondamentali sono state le testimonianze dei bambini che, tornando a casa, hanno raccontato degli incontri a scuola, e, successivamente, si è rivelato importante incontrare nuovamente i genitori, che hanno potuto dare un feedback sull’esperienza con i loro figli.
Una manifestazione finale di saluto con genitori e figli, ci ha permesso di riproporre a tutti i presenti una delle attività che ha avuto come tematica le emozioni, abbiamo raccolto impressioni e… tanti ringraziamenti!
L’aver trattato temi importanti in un modo semplice e comprensibile, ma, nello stesso tempo con competenza e l’aver supportato gli adulti di riferimento degli alunni coinvolti è stata una sfida molto apprezzata.
In definitiva, si può affermare che la risposta del territorio al progetto è stata più che soddisfacente, le barriere iniziali sono state abbattute!
Gli istituti scolastici hanno fatto richiesta di nuovi laboratori per gli anni a venire e sempre più porcospini impareranno a trovare la giusta distanza!!!
L’équipe “Come i porcospini” della Cooperativa Irene’95
Ti potrebbe interessare
FONDAZIONE EOS ONLUS
di Redazione Istituto Toniolo
La Fondazione Eos Onlus è una fondazione di partecipazione che gestisce servizi in prevalenza gratuiti rivolti a famiglie fragili del territorio in...
Piccoli Porcospini crescono
di Redazione Istituto Toniolo
Sta per concludersi nelle classi di quarta elementare e della scuola dell’infanzia di Torre del Greco, il primo ciclo del progetto Come...
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA, ODONTOIATRIA “SCUOLA MEDICA SALERNITANA”
di Redazione Istituto Toniolo
Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” (DIPMED), nasce dall’antica “Scuola Medica Salernitana”, la prima e più importante istituzione medica...