A Subiaco, i ragazzi più grandi “insegnano” il territorio ai più piccoli
di cemeadelmezzogiorno
La riscoperta del territorio come esperienza, attraverso la quale riscoprire la propria identità e imparare a conoscere la comunità cui si appartiene. Per i bambini – italiani o con background migratorio – un passaggio importante, soprattutto se a guidarti sono ragazzi poco più grandi te.
Succede alle porte di Roma, dove i bambini della III C e della II D dell’ IC Subiaco hanno invitato le famiglie a partecipare alla giornata dedicata a “Subiaco in lettere. Voci e Immagini”, organizzata dall’associazione La Fonte, che si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2019: un programma denso, che prevede una passeggiata, una visita alla Rocca, una mostra, giochi e pranzo conviviale.
La passeggiata inizia alle 9:00 del mattino. A guidare i bambini attraverso il centro storico e, poi, nella visita alla Rocca Abbaziale della cittadina, saranno i ragazzi di terza media, che nello scorso anno scolastico hanno seguito i laboratori “Identità e Appartenenza”, organizzato dall’associazione La Spiga, volti appunto a conoscere meglio il proprio territorio. Ora quindi possono ripercorrerne le strade con i più piccoli, trasmettendo loro il proprio punto di vista, leggendo brani significativi, raccontando aneddoti storici. E, tra l’altro, nella Rocca tutti potranno vedere i lavori realizzati l’anno scorso durante il laboratorio e per l’occasione esposti in mostra.
Sempre nella Rocca, inoltre, i bambini potranno incontrare anche altre associazioni, come Ethea (che raccoglie giovani appassionati del territorio e dei luoghi meno noti) e come i volontari del Parco dei Monti Simbruini.
Qui ci saranno anche i momenti di gioco, organizzati da Cemea, la presentazione del progetto radici di Comunità ai genitori e a tutti coloro che sono presenti, e alla fine il pranzo tutti insieme.
Così, grazie all’associazione La Fonte e alle altre che hanno collaborato, è possibile vivere un giorno insieme, per rinsaldare i legami della comunità e per impossessarsi della sua storia.
Ti potrebbe interessare
Roma. Un momento di vera festa, per conoscere e conoscersi
di cemeadelmezzogiorno
È stato un momento di vera festa quello che abbiamo trascorso giovedì 26 maggio insieme a tanti bambini nel giardino Tito...
ROMA. UNA MATTINATA A SORPRESA
di cemeadelmezzogiorno
Roma. Sabato 16 aprile, dalle 10:30 alle 13:00, il Cemea del Mezzogiorno, insieme all’associazione Il Semaforo Blu, e in collaborazione con l’equipe...
Roma. Un centro estivo creativo e… sostenibile
di cemeadelmezzogiorno
«Io sono felice di stare al centro estivo il primo giorno ho pianto, poi mi hanno fatto vedere una cosa in segreto poi...