A Subiaco, i ragazzi più grandi “insegnano” il territorio ai più piccoli

di

La riscoperta del territorio come esperienza, attraverso la quale riscoprire la propria identità e imparare a conoscere la comunità cui si appartiene. Per i bambini – italiani o con background migratorio – un passaggio importante, soprattutto se a guidarti sono ragazzi poco più grandi te.

Succede alle porte di Roma, dove i bambini della III C e della II D dell’ IC Subiaco hanno invitato le famiglie a partecipare alla giornata dedicata a “Subiaco in lettere. Voci e Immagini”, organizzata dall’associazione La Fonte, che si svolgerà mercoledì  16 ottobre 2019: un programma denso, che prevede una passeggiata, una visita alla Rocca, una mostra, giochi e pranzo conviviale.

La passeggiata inizia alle 9:00 del mattino. A guidare i bambini attraverso il centro storico e, poi, nella visita alla Rocca Abbaziale della cittadina, saranno i ragazzi di terza media, che nello scorso anno scolastico hanno seguito i laboratori “Identità e Appartenenza”, organizzato dall’associazione La Spiga, volti appunto a conoscere meglio il proprio territorio. Ora quindi possono ripercorrerne le strade con i più piccoli, trasmettendo loro il proprio punto di vista, leggendo brani significativi, raccontando aneddoti storici. E, tra l’altro, nella Rocca tutti potranno vedere i lavori realizzati l’anno scorso durante il laboratorio e per l’occasione esposti in mostra.

Sempre nella Rocca, inoltre, i bambini potranno incontrare anche altre associazioni, come Ethea (che raccoglie giovani appassionati del territorio e dei luoghi meno noti) e come i volontari del Parco dei Monti Simbruini.

Qui ci saranno anche i momenti di gioco, organizzati da Cemea, la presentazione del progetto radici di Comunità ai genitori e a tutti coloro che sono presenti, e alla fine il pranzo tutti insieme.

Così, grazie all’associazione La Fonte e alle altre che hanno collaborato, è possibile vivere un giorno insieme, per rinsaldare i legami della comunità e per impossessarsi della sua storia.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A ROMA, UNO SPORTELLO TELEFONICO PER NUTRIRE LA SPERANZA

di

Cari genitori, cari insegnanti, viviamo un momento di grande incertezza, ci sentiamo sospesi e impotenti, abbiamo bisogno di mantenere le nostre certezze...

“…E adesso la racconto io”: in mostra i disegni dei bambini

di

Appuntamento venerdì 31 luglio, al Casale Falchetti a Roma (in via della Primavera, 319/B): per tutto il giorno si potrà vedere la...

Ad Anzio e a Nettuno, così si nutrono le Radici di Comunità

di

di Emanuela Lopez ___________ Vado al mare con la famiglia la domenica mattina e qualche bambino mi saluta silenziosamente, qualcuno mi salta...