Educazione 0/6 anni nella pratica. Focus su esperienze virtuose con QUIsSI CRESCE!

di

Il seminario di apertura dell’anno scolastico 2019/20 propone le buone pratiche e le esperienze virtuose anche internazionali nell’educazione 0/6 anni, con l’annuale incontro formativo promosso dal Comune di Macerata e tenuto da formatori Zerosei up.

 

MACERATA, 2 ottobre 2019 – Le esperienze e le buone pratiche nell’educazione 0/6 anni sono il tema del seminario d’inizio dell’anno scolastico 2019/20, organizzato come ogni anno dal Comune di Macerata e da Zerosei Up nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

“Accettiamo la sfida educativa e investiamo nella formazione per la crescita di una cultura e una sensibilità attenta alla cura e ai diritti delle bambine e dei bambini. Perché i migliori investimenti sono quelli che si fanno sui piccoli.”- afferma in proposito l’assessore alla Scuola del Comune di Macerata, Stefania Monteverde.

L’incontro dal titolo “0/6 nella pratica” si terrà sabato 5 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13, nella sala convegni dell’Asilo Ricci. Il percorso formativo è riservato agli insegnanti, educatori, coordinatori pedagogici e soggetti che operano nei servizi educativi 0/6 anni e sarà tenuto da formatori di Zerosei Up, partner del progetto e leader nel settore di ricerca, accompagnamento ai gruppi di lavoro e condivisione delle buone pratiche educative.

Aprirà il seminario Barbara Molinazzi, coordinatrice pedagogica del Servizio Infanzia  nel Comune di Imola, per illustrare “Una possibile declinazione dello 0-6: il Polo formativo di Sesto Imolese”.

Si passerà poi all’esperienza della regione Umbria con Moira Sannipoli ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia e responsabile del Centro di Documentazione, Aggiornamento e Sperimentazione sull’infanzia della Regione Umbria. Tema dell’intervento «Dopo, a volte, è tardi». Lo 0-6 in Umbria tra utopie e disincanto”

La continuità nell’educazione 0/11 anni e la progettazione dei passaggi indispensabili per garantire un percorso educativo senza strappi tra nido, scuola infanzia e primaria è il tema affidato a Flavia-A. Sabath, pedagoga sociale, consulente e formatrice pedagogica WABE e.V. Hamburg  Si tratta di un’importante agenzia di Amburgo riconosciuta per il benessere dei bambini e dei giovani che si occupa di circa 3900 bambini in 29 strutture ad Amburgo, Schleswig-Holstein e Mecklenburg-Vorpommern.

Per iscriversi al seminario (massimo 100 iscritti)  inviare una mail alla coordinatrice dei nidi comunali marzia.fratini@comune.macerata.it, indicando nome, cognome, scuola o istituto di appartenenza.

Al seminario seguiranno dei percorsi formativi diversi e paralleli su varie tematiche educative che uniranno ciascun nido d’infanzia a una scuola d’infanzia in un lavoro formativo in ciascun contesto educativo utile a creare spunti di riflessione sulle pratiche 0/6.

Previsti anche scambi pedagogici con le realtà di Imola, dell’Umbria e  d’ Amburgo illustrate durante il seminario del 5 ottobre, in cui educatrici e insegnanti potranno visitare altri contesti e scambiare esperienze. (ap)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

So.Stare un progetto per l’infanzia e i giovani

di

E se fosse l’anno giusto per imparare a suonare uno strumento o per conoscere come vivere nella natura in modo selvaggio, accendendo...

Nonni e bambini insieme. L’esperienza del nido di Macerata al Convegno internazionale “Educazione Terra  Natura”

di

 L’esperienza di un nido comunale nella struttura della casa di riposo di Villa Cozza,  con attività che favoriscono le relazioni intergenerazionali, è...

Agrinido di San Ginesio. Visita dialogata sulle tracce dell’educazione alla resilienza nello 0/6

di

Visita guidata all’Agrinido del Borgo di Vallato di san Ginesio, appena riaperto dopo le demolizioni a seguito del terremoto del 2016, per...