Differenze e tolleranza alla scuola d’infanzia con Pulcette di qua e pulcette di là
di Comune di Macerata
Un laboratorio Les Friches, preziosa occasione per stare “fuori” insieme, genitori e bambini, per giocare con le parole e la creatività ispirati da “Nel paese delle pulcette” di Beatrice Alemagna e dal contesto esterno delle scuole.
Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa?
Possiamo scoprirlo con Pulcette di qua e pulcette di là, l’iniziativa #QUIsSICRESCE! per le scuole d’Infanzia di Macerata che hanno aderito al progetto del Comune e della rete di partner del Tavolo 0/6. Il progetto è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Dal 9 aprile, infatti, l’associazione Les Friches accompagnerà genitori, bambini e insegnanti in un’attività ispirata all’originale albo illustrato Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna.
E’ una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l’interesse di ogni persona, grande e piccola che sia. Una preziosa occasione per stare insieme “fuori”, genitori e bambini, e per giocare con le parole e la creatività ispirati dal testo e dal contesto.
Si inizierà martedì 9 aprile alla scuola d’Infanzia di via Pace, poi il 10 nella scuola d’Infanzia di via Cardarelli per finire il 16 nella scuola d’Infanzia di via Spalato. Il laboratorio gratuito sarà dalle ore 16 alle 18.
Ti potrebbe interessare
Pronta la Bibliovaligia delle storie. Letture nei parchi contro la povertà educativa
di Comune di Macerata
Bambini e famiglie al parco con i libri di qualità. Iniziativa Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpN), in...
“Farfalla Colibrì” il simbolo dell’educazione a distanza in tempo di emergenza
di natiperleggere
Pronto soccorso educativo come primo avamposto per le famiglie in quarantena. Un vademecum di consigli, ma anche pieno di “poesia” perché...
Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde
di Comune di Macerata
Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità...