Amato e consumato, tutti pazzi per Dory

di

Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati, Libri incerottati, tenuti su a scotch e colla a chili.

L’hanno conosciuta da piccoli, attraverso la voce della mamma e del papà non l’hanno più mollata. Dory Fantasmagorica è diventata un altro componente della famiglia di Ana, Mirco, Mia, Andréas e Martina e ancora oggi è la lettura preferita assieme ad un simpatico coccodrillo che ama salire sugli alberi.

Sono anni che, prima insieme a mamma e papà, adesso spesso da soli, in famiglia ci tuffiamo nelle pazze avventure di Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon, Terre di Mezzo edizioni. Dory è una bambina che deve iniziare la scuola elementare e che ha un’immaginazione infinita, insieme al suo mostro Mary, la sua Fata madrina (il signor Bocconcino) e sempre nuovi amici. Dory gioca, impara a leggere, conosce compagni nuovi o perde un dente…Cose normali insomma, però tutto è esilarante e leggermente magico.

C’è anche un altro libro che amiamo molto in famiglia: “Il coccodrillo che non amava l’acqua” di Gemma Merino, Valentina edizioni.

Racconta di un coccodrillo diverso dai suoi simili, che ama molto di più stare sugli alberi che trascorrere il tempo nell’acqua. Allora viene un dubbio: vuoi vedere che non si tratti di un coccodrillo? Ha delle illustrazioni buffissime per raccontare una storia che parla di paure e di com’è sentirsi diverso agli altri. Un racconto delizioso che ci ha accompagnato durante gli anni e che ci ha fatto vedere come a volte è proprio la differenza quello che ci fa speciali e meravigliosi”.

La famiglia di Ana, Mirco, Mia, Andréas, Martina.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Relazione bambino natura e educazione. Visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio

di

Nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE! il 4 e  5 maggio due interessanti giornate di conoscenza, percezione e visita esperienziale nella natura e negli...

Leggere prima di leggere: il bambino lettore da 0 a 5 anni

di

Parliamo di bambini. Principalmente di bambini da far nascere e crescere come lettori perché una fetta consistente di bambini è deprivata delle...

Amato e consumato: il libro di famiglia

di

Promuovere la lettura in famiglia come mezzo per contrastare la povertà educativa minorile è l’obiettivo delle azioni di NpL, partner di QUIsSI...