Amato e consumato: il libro di famiglia

di

Promuovere la lettura in famiglia come mezzo per contrastare la povertà educativa minorile è l’obiettivo delle azioni di NpL, partner di QUIsSI CRESCE!. Due famiglie ci parlano del loro libro “amato e consumato”.

 

Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati, Libri incerottati, tenuti su a scotch e colla a chili. Sono i nostri Libri amati e consumati.

 Daniele, Serena e i loro figli Camilla di 3 anni e Giovanni di 3 mesi ci parlano del loro libro “Amato e consumato” NIDI DI NOTE di Paolo Fresu, Bruno Tognolini & Sonia Peana, Gallucci Editore, 2012

Un libro ricchissimo, ricevuto ancor prima che rientrasse nel novero dei “libri consigliati” per l’età di nostra figlia ma che è diventato un evergreen per ciascuno di noi, in famiglia. Accompagnato da un CD di musica e poesia dove Paolo Fresu, Sonia Peana e il Devil Quartet, scrivono note intense e profonde, legate insieme da quel filo di jazz mediterraneo dolce e avvolgente – di cui Fresu è maestro – che suonano in piena sintonia con le filastrocche originali di Bruno Tognolini, oramai ben note per fantasia e ritmo (la prima traccia ha accompagnato il nostro risveglio per settimane di fila!).

Musica e poesia che più volte abbiamo cercato anche oltre il contesto dell’ascolto in famiglia e con i bambini, quando abbiamo sentito il bisogno (in auto, al lavoro, a cena) di armonia e tranquillità.

Il testo segue il filo della musica, ne parla, la ricorre. Può essere letto insieme, durante l’ascolto delle tracce audio alle quali è sapientemente legato. Oppure, con meno impegno e scegliendo quelle più appropriate tra le avventure di Cirino e Coretta, i protagonisti della storia, sfogliato in momenti diversi: prima della nanna, dopo una giornata al nido, per sostenere ed arricchire di senso un pensiero, un suono (o un silenzio), un evento accaduto piacevole o meno che sia.

Per i bimbi è la scoperta del ritmo della musica e delle parole, entrambe di grande qualità. Non a caso Nidi di note è anche e soprattutto un progetto ampio e ambizioso, di cui il volume è una delle numerose rappresentazioni, e che coinvolge anche educatori ed inseganti (www.nididinote.it).
Per i genitori è un eccellente stimolo ed esercizio alla lettura su più livelli di contenuti solo in apparenza lievi, come spesso accade con le proposte “Nati per leggere”. È una ricca occasione per conoscere gli artisti che lo hanno realizzato, cercare e curiosare, come abbiamo fatto noi, tra le loro idee e produzioni che, in breve, hanno conquistato altri spazi nella libreria, nella scelta dei regali e dei consigli agli altri genitori.

 

La Famiglia di Chiara, Marco e la loro figlia Diletta di 15 mesi ci parla di “ Piccolo grande Bubo” di Beatrice Alemagna edito da Topipittori

Il nostro “libro di famiglia” è Piccolo grande Bubo di B. Alemagna ed è amato prima di tutto da nostra figlia di 15 mesi che tutte le sere ce lo ripropone per poterlo leggere insieme. Inizialmente le porgevamo il libro chiedendole “Dov’è Bubo?” e questo pian piano ha portato nostra figlia a rispondere “Bubo” indicandolo. Ha iniziato poi a riconoscere il libro e soprattutto il personaggio stesso. Quello che amiamo di più quando lo leggiamo è che lo facciamo insieme. Inizialmente noi lo leggevamo solamente, poi abbiamo iniziato ad aggiungere dei gesti e delle azioni per ogni pagina, ad esempio nella pagina con scritto “ha anche quattro grossi dentoni” indicavamo i denti. Ora nostra figlia non solo chiama il libro per nome ma ha iniziato anche a completare le nostre frasi, a riconoscere alcune parti del corpo e quando alla fine Bubo va a dormire, finge anche lei di farlo. Piccolo grande Bubo è per noi un importante momento di coccole e divertimento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nasce Semi d’Acero spazio pomeridiano per bambini e famiglie

di

A Villa Cozza, per iniziativa del Comune e dell’IRCR nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, un servizio gratuito pomeridiano che amplia l’offerta educativa...

QUIsSI CRESCE! Facciamo il punto, per guardare al futuro nell’educazione zero-sei

di

Malgrado la situazione di chiusura e isolamento che stiamo vivendo, il team QUIsSI CRESCE!  guarda al futuro con speranza e sta riattivando...

Nidi, regole covid e cambiamento | Avanti con fiducia

di

Nei nidi comunali di Macerata le nuove regole  imposte dal covid diventano opportunità di cambiamento.  Dal 1 settembre hanno ripreso la loro...