Leggimi forte, il tempo prezioso del Coronavirus

di

 

Care famiglie, non esitate a scommettere sempre sul lato positivo di questa situazione, per quanto insolito possa sembrare. Condividere l’ascolto delle emozioni e degli stati d’animo dei bambini; percepire le loro preoccupazioni e i loro bisogni, al di là di quello che mostrano, essere sinceri con loro, trovando le parole giuste e chiare per raccontare quello che sta succedendo assicurando al contempo che tutto passerà e che ce la faremo, dando delle buone motivazioni. I bambini si fidano degli adulti quando sentono che sono amorevoli, sinceri, coerenti. Utilizziamo tutte le nostre risorse e quelle che la rete educativa mette a disposizione. Questo confinamento trasmette necessariamente un messaggio, devi solo metterlo in prospettiva di fronte a tutto questo e trarne vantaggio. Alla fine, cosa manterrai in memoria di questa quarantena? Forse deciderai di trascorrere più tempo coi tuoi figli, di ristabilire più dialoghi all’interno della tua famiglia o anche di rivedere le tue abitudini di salute. Questo particolare contesto ha una vocazione: sensibilizzare.

Ecco le letture per questo tempo di isolamento in famiglia, utilizzando le risorse messe a disposizione dal sistema di prestito interbibliotecario digitale delle Marche.

Le nostre proposte:

CRESCENDOdi Alessandro Sanna-Gallucci ed., 2016 Fin dall’attesa.

Nove mesi di attesa. Dal concepimento alla nascita. Alessandro Sanna racconta la meraviglia della vita che cresce affidandosi umilmente alla tecnica dell’acquarello. Una delicata storia per immagini costruita a partire dalla forma della pancia della mamma. Anche in formato Pdf con DRM Adobe su MLOL (link diretto)

MAMMA CANNIBALEdi Letizia Cella-NORD-SUD EDIZ., 2012 Dai 9 mesi

La tua mamma ti mordicchia, ti annusa, ti pizzica? Allora appartiene anche lei alla categoria delle mamme cannibali, e apprezzerà queste ricettine per cucinarti nel modo più saporito, ma alla fine non riuscirà a mangiarti perché prima mangerai tu lei: ciuccerai il suo tempo, leccherai i suoi pensieri, berrai tutto il suo amore. Anche in formato Pdf/Epub con DRM Adobe su MLOL (link diretto)

CINQUE DITA- di Irene Tonin-GRIBAUDO ED., 2010 Dai 12 mesi

Questi libri hanno una finalità didattica molto importante: i bambini memorizzano molto più facilmente versi in rima e cantilene, grazie alla loro ritmicità. Le filastrocche li incuriosiscono e li divertono; alcune sono nate per giocare e altre per addormentare, alcune per insegnare e altre per contare: ognuna permette ai bambini di imparare parole nuove e di arricchire il loro vocabolario. I testi si prestano a più livelli di lettura: per questo sono indicati sia per i bambini dell’età dell’asilo nido sia per quelli della scuola dell’infanzia. Anche in formato Pdf con DRM Adobe sul MLOL (link diretto)

IL LIBRO SENZA FIGUREdi B.J.Novak-Bomnpiani,2015 Dai 2 anni

Un libro senza figure? Che noia. Se un libro è senza figure non c’è niente da guardare.Ci sono solo le parole. Però le parole, se le dici, sono suoni. Rumori. Voci. Versi. E se un libro è senza figure ma è pieno di voci e di tutto il resto si può sapere che razza di libro è? Questo qui. Il libro senza figure a prima vista è un libro muto e vuoto. Per accenderlo, riempirlo, animarlo ci vuole un bambino – se sono parecchi è anche meglio – più un grande che si prenda il tempo di mettersi comodo e leggere ad alta voce tutto, ma proprio tutto quello che c’è scritto. E qualcosa, si può starne certi, succederà. Anche in formato Pdf con DRM Adobe su MLOL (link diretto)

INTORNO A CASA MIAdi Fatima Sharafeddine-Edizione Araba e Italiana-Gallucci,2020 Dai 3 anni

La scuola, il forno, la biblioteca, la farmacia… Ogni posto ha una sua storia. Facciamo un giro insieme? Un albo dedicato ai bambini più piccoli che cominciano a scoprire il mondo esterno. Con l’aiuto dei genitori, potranno imparare a riconoscere i luoghi intorno alla propria casa di incontro, di aggregazione, di preghiera, ma anche quelli che forniscono servizi utili, dall’ufficio postale alla farmacia. La doppia lingua lo rende un utile strumento di confronto e interazione tra bambini di diverse nazionalità che frequentano l’asilo. Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell’Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Anche in formato Pdf con DRM Adobe su MLOL (link diretto)

FIABEdi Charles Perrault-ELLIOT,2019 Dai 5 anni

Le fiabe di Charles Perrault illustrate da Harry Clarke apparvero per la prima volta nel 1922 edite dalla George G. Harrap & Co., casa editrice londinese nota per le pubblicazioni illustrate di alta qualità. Negli anni Dieci, l’editore aveva commissionato a Harry Clarke (1889- 1931), artista irlandese tra i più eminenti del movimento Arts and Crafts, due incarichi: curare l’edizione illustrata de La ballata del vecchio marinaio di Coleridge e de Il ricciolo rapito di Alexander Pope. Entrambe le opere non videro mai la luce e parte dei materiali andò distrutta durante la Rivolta di Pasqua irlandese del 1916. Le sue prime pubblicazioni, le illustrazioni alle fiabe di Andersen e ai racconti di Edgar Allan Poe, uscirono subito dopo queste disavventure e gli assicurarono ben presto una solida reputazione come illustratore editoriale. Tra i suoi lavori successivi, che lo hanno reso celebre accanto ad artisti come Aubrey Beardsley, Kay Nielsen e Edmund Dulac, spiccano il Faust di Goethe e le fiabe qui proposte che Charles Perrault (1628-1703), tra i massimi autori francesi, pubblicò nel 1697 in forma anonima. Come scrisse in proposito lo storico dell’arte e collezionista Thomas Bodkin, “la grazia, la delicatezza e lo humour di queste fiabe devono in qualche modo aver permeato anche la creazione di questi meravigliosi disegni, che avrebbero certamente deliziato lo stesso Charles Perrault”. Anche in formato Epub con DRM Adobe sul MLOL (link diretto)

GLI ALTRI- di Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio-TOPIPITTORI ED.2014 Dai 4 anni

Racconta l’autrice: Gli Altri, fa parte di un gruppo di libri che ho pubblicato pensando a uno sguardo bambino (o alieno) che si apre verso il mondo esterno e tenta di vedere le cose intorno a sé con atteggiamento scientifico. Alcune domande sottintese restano aperte. Chi è normale? Siamo più uguali o più diversi? In questi giorni, in cui la norma è diventata proprio quel guardarsi da lontano, quel valutare dall’alto figure indistinguibili che fanno la fila o compongono dei grappoli su una mappa; proprio adesso che, a quanto pare, contano i numeri, l’unico contributo possibile mi sembra quello di ricordare le nostre differenze, il sovrapporsi delle nostre tracce e la ricchezza del nostro disordine. A questo link è possibile vedere il libro e ascoltarne la lettura dell’autrice

DUE CHE SI AMANOdi Jurg Schubiger e Wolf Erlbruch-EDIZIONI E/O,2013 Per tutti

L’amore, e tutto quel che gira intorno a cosa sia l’amore, è difficile da definire. Solo una cosa sembra chiara: è qualcosa che ha a che fare coi baci e robe del genere. Due che si amano, in ogni caso, è un libricino per tutti quelli che si fanno domande sull’amore. Su chi voglia, possa e persino debba baciare chi. Sul prima e sul dopo. Sul vedersi, sullo star bene e sul lasciarsi. I versi di Jurg Schubiger e le immagini di Erlbruch ricordano a tutti gli innamorati che, tutto sommato, l’amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai. Anche in formato Pdf con DRM Adobe sul MLOL (link diretto)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Semi d’acero per creare legami: dizionario di emozioni, arte, spazi ascolto e piccolissimi

di

Semi d’acero, lo spazio per bambini, bambine e famiglie del Comune di Macerata ha riattivato gli incontri in modalità online. Dal lunedì...

Visite dialogate, occasioni formative per genitori ed educatori consapevoli

di

Le visite dialogate all’agrinido della Natura – Agrinfanzia di San Ginesio, partner del progetto QUIsSI CRESCE! sono occasioni formative gratuite rivolte a...

Veniamo al punto! Un nuovo servizio NpL e NpM nello spazio famiglie

di

Nel nuovo spazio per famiglie Semi d’Acero con QUIsSI CRESCE! nasce il punto NpL e NpM. Un appuntamento al mese da ottobre...