Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde

di

Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità del tempo atmosferico? Quante volte diciamo ai bambini che non c’è tempo di fare oppure di stare tranquillo perché ha tutto il tempo?

Il tempo della giornata quotidiana, il tempo solidale per fare esperienze profonde, è al centro degli incontri con le educatrici e insegnanti 0-6,  tenuti da Gina Iacomucci nelle giornate di formazione QUIsSICRESCE! e Zerosei Up a Macerata.

Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto…. per tempi vuoti,  non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di giocare da soli.

C’è bisogno di un tempo in cui i bambini  siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando a gestire da soli i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti.

Il secondo incontro su questi temi il 15 dicembre. Il progetto QUIsSI CRESCE! è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Veniamo al punto! Un nuovo servizio NpL e NpM nello spazio famiglie

di

Nel nuovo spazio per famiglie Semi d’Acero con QUIsSI CRESCE! nasce il punto NpL e NpM. Un appuntamento al mese da ottobre...

Mille storie per lettori di ogni tempo, 100 anni di Gianni Rodari

di

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri, che da decenni...

Autocostruzione nei nidi comunali. La comunità educante migliora gli spazi esterni

di

Nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE! del Comune di Macerata e della rete di partner 0-6, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del...