Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde

di

Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità del tempo atmosferico? Quante volte diciamo ai bambini che non c’è tempo di fare oppure di stare tranquillo perché ha tutto il tempo?

Il tempo della giornata quotidiana, il tempo solidale per fare esperienze profonde, è al centro degli incontri con le educatrici e insegnanti 0-6,  tenuti da Gina Iacomucci nelle giornate di formazione QUIsSICRESCE! e Zerosei Up a Macerata.

Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto…. per tempi vuoti,  non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di giocare da soli.

C’è bisogno di un tempo in cui i bambini  siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando a gestire da soli i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti.

Il secondo incontro su questi temi il 15 dicembre. Il progetto QUIsSI CRESCE! è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Macerata bambini e nonni insieme al nido

di

Il nuovo nido sarà inaugurato sabato 15 settembre 2018. Offre un nuovo servizio integrativo per le famiglie di alto valore educativo e...

Spazio ai piccolissimi a Semi d’Acero

di

Da lunedì 18 novembre parte un nuovo servizio nello spazio famiglie  di Villa Cozza con l’ostetrica Maria Lucia Beccacece, un tempo da...

Dieci buoni motivi per raccontare storie

di

Leggere insieme ai propri figli fin da piccoli è un’attività molto coinvolgente e molto nutriente per il bambino…   Per dieci buoni...