Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde

di

Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità del tempo atmosferico? Quante volte diciamo ai bambini che non c’è tempo di fare oppure di stare tranquillo perché ha tutto il tempo?

Il tempo della giornata quotidiana, il tempo solidale per fare esperienze profonde, è al centro degli incontri con le educatrici e insegnanti 0-6,  tenuti da Gina Iacomucci nelle giornate di formazione QUIsSICRESCE! e Zerosei Up a Macerata.

Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto…. per tempi vuoti,  non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di giocare da soli.

C’è bisogno di un tempo in cui i bambini  siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando a gestire da soli i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti.

Il secondo incontro su questi temi il 15 dicembre. Il progetto QUIsSI CRESCE! è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nidi, regole covid e cambiamento | Avanti con fiducia

di

Nei nidi comunali di Macerata le nuove regole  imposte dal covid diventano opportunità di cambiamento.  Dal 1 settembre hanno ripreso la loro...

Nasce Semi d’Acero spazio pomeridiano per bambini e famiglie

di

A Villa Cozza, per iniziativa del Comune e dell’IRCR nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, un servizio gratuito pomeridiano che amplia l’offerta educativa...

Se Maria Montessori vedesse un bambino con l’iPhone… ne parliamo con Howard Gardner

di

“Se Montessori e Malaguzzi dovessero tornare in Italia o in qualsiasi Paese di oggi e osservare i mondi tecnologici, culturali, sociali, politici...