Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde

di

Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità del tempo atmosferico? Quante volte diciamo ai bambini che non c’è tempo di fare oppure di stare tranquillo perché ha tutto il tempo?

Il tempo della giornata quotidiana, il tempo solidale per fare esperienze profonde, è al centro degli incontri con le educatrici e insegnanti 0-6,  tenuti da Gina Iacomucci nelle giornate di formazione QUIsSICRESCE! e Zerosei Up a Macerata.

Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto…. per tempi vuoti,  non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di giocare da soli.

C’è bisogno di un tempo in cui i bambini  siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando a gestire da soli i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti.

Il secondo incontro su questi temi il 15 dicembre. Il progetto QUIsSI CRESCE! è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gioca con Aida, quiz, test e attività

di

Una settimana enigmistica della lirica ideata dall’Associazione Amici dello Sferisterio è online per tutti i bambini. In occasione del doppio compleanno dell’opera...

QUIsSICRESCE! Una giornata di formazione per il team di progetto

di

Migliorare la comunicazione interna ed esterna del progetto QUIsSICRESCE!, che opera nei nidi comunali e scuole infanzia di Macerata e nell’Agrinido della...

La Carovana dei Pacifici in marcia a San Ginesio per i diritti dei bambini alla ricostruzione

di

Dopo 20 mesi dal terremoto del 2016 i 16 bambini 1-6 anni che frequentano l’Agrinido della Natura / Centro Agri-Infanzia di San...