Tempi quotidiani solidali a scuola per esperienze profonde

di

Di quale tempo hanno bisogno le esperienze dei bambini per divenire ed evolvere? Quanto l’uscire o meno nelle attività didattiche è responsabilità del tempo atmosferico? Quante volte diciamo ai bambini che non c’è tempo di fare oppure di stare tranquillo perché ha tutto il tempo?

Il tempo della giornata quotidiana, il tempo solidale per fare esperienze profonde, è al centro degli incontri con le educatrici e insegnanti 0-6,  tenuti da Gina Iacomucci nelle giornate di formazione QUIsSICRESCE! e Zerosei Up a Macerata.

Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto…. per tempi vuoti,  non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di giocare da soli.

C’è bisogno di un tempo in cui i bambini  siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando a gestire da soli i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti.

Il secondo incontro su questi temi il 15 dicembre. Il progetto QUIsSI CRESCE! è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

QUIsSI CRESCE! selezionato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI con il bando Prima Infanzia

di

Importante opportunità  per Macerata, città sempre più a misura di bambine e bambini. Permette di accrescere i servizi per l’infanzia e rendere...

QUIsSICRESCE! Un World Cafè per la comunità educante

di

Primo incontro tra genitori, insegnanti, educatori per QUIsSICRESCE! selezionato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI,  nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

QUIsSI CRESCE! Facciamo il punto, per guardare al futuro nell’educazione zero-sei

di

Malgrado la situazione di chiusura e isolamento che stiamo vivendo, il team QUIsSI CRESCE!  guarda al futuro con speranza e sta riattivando...