Documentare le didattiche dei servizi educativi 0-6

di

Un processo di documentazione delle didattiche dei  servizi educativi per l’infanzia è imprescindibile per riflettere criticamente sui processi individuali e collettivi, per valutare e verificare la corrispondenza di quanto realizzato con gli intenti educativi.

Educatrici e insegnati 0-6 si sono confrontate a #Macerata su questo tema nel corso del primo incontro #QUIsSICRESCE #Formazione  con Marina Maselli, formatrice Zeroseiup e responsabile dell’Unità di Coordinamento Pedagogico 0-18 del Comune di Forlì.

Scopo del corso: affinare la capacità di analizzare i materiali prodotti nei contesti professionali e progettare materiali efficaci per comunicare i servizi educativi. La qualità del lavoro di un gruppo sta anche nella capacità di fare dei processi educativi e didattici l’oggetto di una riflessione condivisa, motore di un apprendimento riflessivo sulle pratiche in uso nei servizi 0-6.

Ha portato il suo saluto in apertura dei lavori l’assessore alla scuola e vice sindaco del Comune di Macerata Stefania Monteverde. QUIsSI CRESCE! è un progetto del Comune di Macerata (Nido comunali)  e della rete 0-6 sostenuto da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Marina Maselli, formatrice Zerosei Up

Il saluto dell’assessore e vice sindaco Stefania Monteverde

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Autocostruzione degli spazi verdi nelle scuole infanzia

di

Prendono il via i contesti esperenziali per costruire insieme lo spazio esterno delle scuole d’infanzia aderenti al progetto QUIsSI CRESCE! La comunità...

Lavoro Aperto. Formazione QUIsSI CRESCE! su nuovo approcci educativi

di

Avviato dal Comune un  percorso formativo per pensare e attuare nei servizi 0/6 una strutturazione di lavoro innovativa ed efficace che vede...

So-Stare non si ferma, tante attività da 0 a 19 anni

di

In pausa a causa delle restrizioni, è ripartito in questo mese fino al prossimo ottobre il progetto che vuole arricchire le iniziative...