On line incontri e laboratori per bambini e famiglie Semi d’Acero

di

Spazio piccolissimi a Semi d'Acero

Riprenderanno on line, da martedì 6 aprile, le attività pomeridiane per bambini e famiglie dello spazio “Semi d’Acero” di Villa Cozza, realizzato dal Comune e dall’Ircr nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE! sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini con i fondi per il contrasto della povertà educativa minorile.

Dopo circa un anno di chiusura per l’emergenza pandemica, si era pronti a ripartire in presenza l’8 marzo scorso nei locali del nido Grande Albero e nel parco di Villa Cozza, ma il nuovo lockdown ha bloccato tutto. Ma la spinta a creare momenti d’incontro tra i bambini e supportare le loro famiglie  in questo difficile momento ha fatto sì che ci si possa incontrare almeno on line, per svolgere insieme tante attività guidate da specialisti e rivolte ai bambini 0-6 anni e  loro genitori.

“Il nostro impegno e il nostro pensiero in questo momento così difficile per tutti è rivolto in special modo ai bambini e alle loro famiglie – afferma l’assessore alla Scuola Katuscia Cassetta – Per questo in attesa di tornare in presenza, dopo i nidi e le scuole che riapriranno dopo Pasqua, abbiamo nel frattempo voluto proporre questi incontri on line come uno spazio protetto, creativo ed educativo per i nostri bambini. Nel contempo vogliamo essere vicini alle famiglie in questo momento delicato in cui è particolarmente sentito il bisogno di confrontarsi con esperti e altri genitori, creando una rete utile di relazioni per condividere esperienze, dubbi e interrogativi.”

Questo il calendario delle iniziative, tutte gratuite, per ora disponibili on line sulla piattaforma Google Meet e che si ripeteranno settimanalmente, speriamo in presenza, fino alla fine di giugno.

Lunedì 16:30-18.30 / Insieme per ascoltarsi. Uno spazio dedicato ai genitori che insieme alla psicologa e psicoterapeuta Marta Cittadini potranno confrontarsi e condividere i loro dubbi, le loro paure, le loro esperienze in questo tempo di pandemia, aprendo la possibilità di aprirsi a nuove letture delle proprie storie familiari, attraverso una maggiore comprensione dei comportamenti-emozioni dei propri figli.

Martedì 16:30-18.30 / L’Alfabeto dei bambini, uno spazio dedicato ai bambini da 12 mesi a 3 anni per tante attività condotte dalla pedagogista e coordinatrice pedagogica di servizi educativi 0-6, Rachele Pallotto, in cui lettera dopo lettera si scoprirà un alfabeto fatto di tenerezza, osservazione, cura e rispettosa accoglienza.

Giovedì 16:30-18.30 / Spazio Piccolissimi con l’ostetrica Maria Lucia Beccacece rivolto ai

bambini da zero a 12 mesi e alle mamme in attesa dalla 24a settimana, uno spazio caldo e accogliente in cui venire conoscere altre mamme per confrontarsi, per creare rete e nuovi rapporti.

Sabato 10-12 / Famiglie ad Arte per i bambini da 24 mesi a 6 anni che insieme a Chiara Vulpis,

arte terapeuta ed educatrice nido Mi e Ma, potranno dare spazio alla loro creatività attraverso l’arte il disegno, i colori, la manipolazione di materiali. Due volte al mese questi laboratori si avvarranno anche della presenza della pedagogista. Una una grande occasione per dedicarsi del tempo in serenità, conoscersi di più e rafforzare il legame che unisce genitori e bambini.

Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo disponibile a questo link http://bit.ly/2QwB2fH. Al momento dell’incontro sarà inviato agli iscritti il link per accedere alla stanza virtuale. Tutte le info nel sito www.comune.macerata.it. (ap)

Locandina Incontro Semi d’acero

Regioni

Ti potrebbe interessare

Confronto sullo 0/6. Le buone pratiche per i servizi all’infanzia

di

Le buone pratiche nell’educazione 0/6 sono state al centro del seminario di apertura dell’anno scolastico, tenuto da Zerosei Up, che si è...

Il bambino.Tutta una vita nei primi 1000 giorni

di

“Che cos’è un bambino?”, ce lo racconta in questo breve passaggio, un bellissimo albo illustrato di Beatrice Alemagna edito da Topipittori : “Un...

Amato e consumato, il catalogo di mamma Chiara per il piccolo Giovanni

di

Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati, Libri incerottati, tenuti su a scotch...