Ri-percussioni Sonore e Sociali

di

Il percorso di MAP (Messa alla Prova) di Gabriele prevedeva il conseguimento del diploma e l’inserimento in un ASU (Attività socialmente utile). Resa nota la sua passione per la musica, in particolare rap & trap, il team a lui dedicato composto da assistente, educatori e operatori sociali si è appoggiato all’Associazione “Laboratorio Ripercussioni Sociali”, sita nel quartiere Lagaccio di Genova.

Attiva dal 2005, resistente al Covid e ospitante differenti tipologie di musicisti e professionalità, l’associazione è guidata da Marco Fossati, insegnante di musica afro cubana e studioso del folklore afro cubano in tutte le sue sfaccettature, il quale per altro porta con sé una lunga esperienza nel servizio sociale e di comunità.

Potremmo definire questo laboratorio come un luogo di condivisione, cultura, eventi e ospitalità per artisti, anche internazionali.

All’interno dell’ associazione stessa sono nati dei gruppi dall’ approccio sperimentale, ma c’è spazio anche per le nuove generazioni: fra i membri troviamo beatmakers, producers e cantanti di vari generi. Negli anni, si annovera inoltre un’esperienza di missione in Palestina per creare una scuola di musica autofinanziata, di cui sono testimoni i musicisti ospitati dall’associazione, provenienti dalla città di Hebron, i quali si sono esibiti al “Suq Festival 2024, Festival e teatro per il dialogo tra culture”.

Negli spazi autogestiti al momento sono attivi: un laboratorio musicale aperto al pubblico, detto “Palestra Musicale”, per tutti gli strumenti e cantanti (compreso body percussion) più attività di musico-terapia, sala prove per band e mattinate dedicate alle famiglie per avvicinare i bambini al mondo della musica e poter suonare strumenti costruiti a partire da materiali di riciclo. Tra i progetti attuali più significativi citiamo “Ritmiciciclando”, che da più di dieci anni incentra il suo lavoro nelle scuole cittadine attraverso il rapporto tra musica- educazione-ecologia ed infine il progetto “Special Sound”, dedicato all’inclusione di persone diversamente abili attraverso incontri musicali settimanali tutto l’anno.

Gabriele al termine dell’esperienza, con in mano il suo diploma e la fedina penale pulita (reato estinto) afferma che continuerà a frequentare l’ associazione, perché:

“Questo percorso mi ha riportato sui miei passi per ritrovare me stesso, la persona che ero prima dei miei guai.

Ho messo in ordine i miei pensieri e poterlo fare anche attraverso la musica mi ha aiutato moltissimo”. 

Entro l’anno uscirà la decima compilation con i pezzi scritti, prodotti e registrati negli studi di Ripercussioni, compreso quello di Gabriele.

https://www.labripercussionisociali.it/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Passa la palla!

di

“Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore e oggi voglio raccontarvi cosa faccio nella vita e, soprattutto, perché il mio lavoro mi...

PIETRO E GLI SPAZI VERDI

di

“Sono la mamma di Pietro e vorrei raccontare la mia storia, perché possa essere utile ad altri genitori. Da anni mio figlio...

Aspettative e agitazione. Dalla parola alla frase, dalla frase alla narrazione.

di

Aspettative e agitazione. Queste sono le parole che sono presenti nei momenti che precedono un incontro conoscitivo con un ragazzo. Soprattutto se...