Ri-percussioni Sonore e Sociali

di

Il percorso di MAP (Messa alla Prova) di Gabriele prevedeva il conseguimento del diploma e l’inserimento in un ASU (Attività socialmente utile). Resa nota la sua passione per la musica, in particolare rap & trap, il team a lui dedicato composto da assistente, educatori e operatori sociali si è appoggiato all’Associazione “Laboratorio Ripercussioni Sociali”, sita nel quartiere Lagaccio di Genova.

Attiva dal 2005, resistente al Covid e ospitante differenti tipologie di musicisti e professionalità, l’associazione è guidata da Marco Fossati, insegnante di musica afro cubana e studioso del folklore afro cubano in tutte le sue sfaccettature, il quale per altro porta con sé una lunga esperienza nel servizio sociale e di comunità.

Potremmo definire questo laboratorio come un luogo di condivisione, cultura, eventi e ospitalità per artisti, anche internazionali.

All’interno dell’ associazione stessa sono nati dei gruppi dall’ approccio sperimentale, ma c’è spazio anche per le nuove generazioni: fra i membri troviamo beatmakers, producers e cantanti di vari generi. Negli anni, si annovera inoltre un’esperienza di missione in Palestina per creare una scuola di musica autofinanziata, di cui sono testimoni i musicisti ospitati dall’associazione, provenienti dalla città di Hebron, i quali si sono esibiti al “Suq Festival 2024, Festival e teatro per il dialogo tra culture”.

Negli spazi autogestiti al momento sono attivi: un laboratorio musicale aperto al pubblico, detto “Palestra Musicale”, per tutti gli strumenti e cantanti (compreso body percussion) più attività di musico-terapia, sala prove per band e mattinate dedicate alle famiglie per avvicinare i bambini al mondo della musica e poter suonare strumenti costruiti a partire da materiali di riciclo. Tra i progetti attuali più significativi citiamo “Ritmiciciclando”, che da più di dieci anni incentra il suo lavoro nelle scuole cittadine attraverso il rapporto tra musica- educazione-ecologia ed infine il progetto “Special Sound”, dedicato all’inclusione di persone diversamente abili attraverso incontri musicali settimanali tutto l’anno.

Gabriele al termine dell’esperienza, con in mano il suo diploma e la fedina penale pulita (reato estinto) afferma che continuerà a frequentare l’ associazione, perché:

“Questo percorso mi ha riportato sui miei passi per ritrovare me stesso, la persona che ero prima dei miei guai.

Ho messo in ordine i miei pensieri e poterlo fare anche attraverso la musica mi ha aiutato moltissimo”. 

Entro l’anno uscirà la decima compilation con i pezzi scritti, prodotti e registrati negli studi di Ripercussioni, compreso quello di Gabriele.

https://www.labripercussionisociali.it/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutto iniziò da una chat

di

Roberto pensava che ignorare il problema gli avrebbe consentito di dimenticare e chiudere questa parentesi della sua vita. Poi, altri episodi di...

Riflessioni da un operatore della Coop. Gulliver

di

Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzi che fanno una partita in quell’immenso campo di segale. Migliaia di ragazzini, e...

Co-progettare percorsi

di

Lo sappiamo: crescere non è una linea retta ma un percorso di andate e ritorni, deviazioni, momenti di incertezza, inversioni di marcia....