Co-progettare percorsi

di

Lo sappiamo: crescere non è una linea retta ma un percorso di andate e ritorni, deviazioni, momenti di incertezza, inversioni di marcia.
E non ci fosse stato chiaro sin dall’inizio comunque ce lo avrebbero ricordato i nostri ragazzi con i fatti.

Giovanni ha iniziato un percorso qualche mese fa, con DECK, percorso nel quale ha contribuito a scrivere il suo progetto grazie all’azione We Care che proprio questo prevede: la co-progettazione.

Alcuni incontri con Giovanni hanno portato a galla il desiderio di trasmettere le proprie abilità sportive e così, insieme, abbiamo progettato e programmato un corso di tennis a beneficio dei ragazzi che frequentano i centri di aggregazione del territorio (lui, infatti, con racchetta e pallina è davvero un fenomeno).
Ancora poche settimane e sarebbe iniziata questa avventura ma Giovanni stesso si è reso conto che non avrebbe potuto tenere fede a questo impegno.
Nell’ultimo colloquio ha scelto di dare la priorità ad altre azioni: “la scuola è prioritaria in questo momento e anche prendere la patente”  ha commentato Giovanni, un po’ dispiaciuto!
E che patente sia dunque!!!

Co-progettare è proprio come crescere con andate e ritorni, deviazioni e incertezze e se qualcosa non si realizza non è sempre un obiettivo mancato, spesso è solo la necessità di aggiustare il tiro e far sì che si realizzino le persone, non gli obiettivi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

UNA CARTA, UN RUOLO, UNA NUOVA VITA

di

Per chi fosse poco abituato ai giochi di ruolo, ricordiamo che le carte da gioco sono uno strumento importante per consentire ai...

Passa la palla!

di

“Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore e oggi voglio raccontarvi cosa faccio nella vita e, soprattutto, perché il mio lavoro mi...

Pezzi di un puzzle

di

Il progetto DECK – CAMBIO ROTTA è una delle realtà lavorative maggiormente gratificanti, nonostante tutte le sue difficoltà, per una persona che,...