Toccare con mano aiuta i più piccoli a crescere
di Comune di Milano
La scuola Ragusa è parte attiva del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”. La presenza di figure esperte, all’interno delle scuole coinvolte, consente di realizzare e attivare laboratori innovativi e inclusivi sempre più a misura di bambino.
In occasione delle feste di Natale, proprio alla scuola Ragusa sono stati donati i libri tattili realizzati con materiale di recupero. Sono libri che i bambini possono “toccare con mano”. I libri andranno ad arricchire gli scaffali presenti negli spazi lettura delle scuole e rappresenteranno una delle eredità lasciate dalle azioni di Primi Passi. Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=2aYSRT0Hg7I&feature=youtu.be
I libri riprendono il “filo rosso” del laboratorio di IAA e potranno anche essere utilizzati durante il laboratorio di lettura animata, arricchendo e intrecciando le esperienze.
Il tema del primo libro tattile è l’autunno e l’inverno. Tra i protagonisti ci sono anche il cane Marley e il coniglio Zeus.
In questi giorni, sempre come presenti natalizi, le altre scuole coinvolte nel progetto riceveranno diversi libri con protagonisti gli altri animali: i cani Sole, Charly, Gilda e il coniglio Zeus che i bambini hanno conosciuto nelle scuole di Pontano e Sant’Erlembardo e nella sede dell’associazione Tempo per l’Infanzia durante i laboratori.
A questa prima consegna, nei mesi successivi, seguirà un’azione di trasferimento della competenza alle educatrici della scuola, che potranno cimentarsi nella creazione di nuovi libri tattili arricchendo con fantasia e creatività il loro spazio di lettura, tutto ciò naturalmente insieme ai bambini.
Ti potrebbe interessare
Primi Passi raccontato in un video
di Comune di Milano
Qui potete guardare il video realizzato da Gregorio Mario Sebastio per raccontare Primi Passi. Primi Passi è il progetto sperimentale del Comune di...
Raccontare la natura: luci, colori, fiabe, alberi, fiori e contatto con gli animali
di Comune di Milano
Ecco a voi una breve carrellata fotografica che presenta il laboratorio “Raccontare la natura”. E’ una proposta della cooperativa Tempo per l’Infanzia,...
Dentro una foresta di storie. Esporsi gli uni agli altri, trovarsi per (ri)conoscersi. Incontro di rete del progetto ‘Primi Passi’.
di Comune di Milano
2 luglio. Anfiteatro della Martesana. Periferia nord-est di Milano. 31° all’ombra e un livello di umidità pari al 73%. La parola d’ordine...