Primi Passi è anche sostegno alla genitorialità

di

Una mamma disoccupata che frequenta un corso professionalizzante per trovare lavoro è una mamma che acquisisce anche più fiducia in se stessa.

“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” propone attività sul territorio e azioni implementate dai servizi all’infanzia del Municipio 2 di Milano. L’obiettivo è rispondere ai bisogni e arricchire l’offerta di opportunità per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie.

Un’attenzione particolare ai genitori viene dedicata da uno dei partner di progetto: l’Associazione Villa Pallavicini, che ha sede a Milano in via Padova. L’associazione ha avviato un ciclo di incontri a tema sanitario infantile, attraverso un momento informativo e un confronto con pediatra e con ostetrica. Le famiglie hanno imparato a orientarsi nel mondo sanitario e a entrare più in confidenza con le tematiche legate alla loro salute e a quella dei loro bambini.

Le donne che hanno partecipato agli incontri formativi hanno ricevuto un diploma al termine del corso.

Oltre al calendario di incontri, particolare successo hanno riscosso i primi due cicli di corsi professionalizzanti di stiro e pulizia, rivolti alle mamme disoccupate. Le lezioni, condotte da una professionista, coniugano una parte teorica con una parte pratica.

I corsi sono completamente gratuiti e grazie alla certificazione finale delle competenze, hanno permesso a molte delle donne che hanno partecipato di trovare lavoro nel settore della cura domestica.

Una nuova serie di proposte partirà a gennaio 2019.

Per info: ino@villapallavicini.it – ed.ufficioprogetti@comune.milano.it

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primi Passi raccontato in un video

di

Qui potete guardare il video realizzato da Gregorio Mario Sebastio per raccontare Primi Passi. Primi Passi è il progetto sperimentale del Comune di...

Crescere in Salute parlandone con i genitori  

di

All’interno del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” la Cooperativa Progetto Integrazione organizza un ciclo di incontri formativi e...

“Leggere fa miracoli!” Azione di laboratorio di lettura animata

di

Cosa succede  quando si presta attenzione all’uso della voce e del corpo durante la lettura ad alta voce? Lo svela questo video...