Primi Passi è anche sostegno alla genitorialità

di

Una mamma disoccupata che frequenta un corso professionalizzante per trovare lavoro è una mamma che acquisisce anche più fiducia in se stessa.

“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” propone attività sul territorio e azioni implementate dai servizi all’infanzia del Municipio 2 di Milano. L’obiettivo è rispondere ai bisogni e arricchire l’offerta di opportunità per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie.

Un’attenzione particolare ai genitori viene dedicata da uno dei partner di progetto: l’Associazione Villa Pallavicini, che ha sede a Milano in via Padova. L’associazione ha avviato un ciclo di incontri a tema sanitario infantile, attraverso un momento informativo e un confronto con pediatra e con ostetrica. Le famiglie hanno imparato a orientarsi nel mondo sanitario e a entrare più in confidenza con le tematiche legate alla loro salute e a quella dei loro bambini.

Le donne che hanno partecipato agli incontri formativi hanno ricevuto un diploma al termine del corso.

Oltre al calendario di incontri, particolare successo hanno riscosso i primi due cicli di corsi professionalizzanti di stiro e pulizia, rivolti alle mamme disoccupate. Le lezioni, condotte da una professionista, coniugano una parte teorica con una parte pratica.

I corsi sono completamente gratuiti e grazie alla certificazione finale delle competenze, hanno permesso a molte delle donne che hanno partecipato di trovare lavoro nel settore della cura domestica.

Una nuova serie di proposte partirà a gennaio 2019.

Per info: ino@villapallavicini.it – ed.ufficioprogetti@comune.milano.it

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Famiglia affianca Famiglia

di

La finalità di questa azione di “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, gestita dalla Cooperativa Comin, è quella di rendere...

Primi Passi in Biblioteca

di

Avvicinare bambini e adulti alla lettura, far conoscere le attività della biblioteca, creare occasioni di socializzazione intorno al libro. Sono questi i tre...

Family Tour nella scuola di San Mamete

di

In questo articolo vi raccontiamo la visita accompagnata in occasione dell’open day del nido e della scuola dell’infanzia San Mamete. Il percorso...