Formazione per insegnanti Sora-Arpino, alto gradimento del modulo “Educare alla felicità”
di Cooperativa Santa Chiara
Dottoressa Dell’Ascenza Lucilla – La valutazione del gradimento del modulo EDUCARE ALLA FELICITA‘, previsto come attività formativa del progetto P.R.I.M.A I. e a cura dell’IRASE Nazionale, a me assegnato in qualità di formatrice e destinato ai docenti della scuola dell’infanzia degli Istituti Comprensivi aderenti, SORA 2, SORA 3 e ARPINO, ha fornito risultati soddisfacenti con pareri positivi espressi in forma scritta dai docenti partecipanti.
Ho preferito scegliere non la solita lezione frontale ma una formazione partecipativa, ricca di laboratori e attività , dove gli stessi docenti pieni di curiosità si sono messi in gioco molto volentieri, al fine di riscoprirsi prima come persone, poi come educatori per trasferire le nuove conoscenze ai loro discenti .
Le forme di interazione tra la formatrice e gli insegnanti sono state giudicate positivamente. L’approccio metodologico è stato da me pensato e studiato nei minimi particolari per stimolate un cambio di prospettiva rispetto alla classica formazione, basato su un attenta analisi partendo dal proprio ” io” per arrivare all'”io ” dei loro discenti agevolando il loro lavoro di docenti.
Attraverso i metodi della Pedagogia Clinica si è soprattutto lavorato sulla globalità della persona per valorizzare le proprie risorse per mezzo del movimento in un insieme strutturato al fine di arricchire lo sviluppo corporeo, la consapevolezza di sé nella costruzione della propria identità nonché la capacità di instaurare rapporti soddisfacenti con altri.
In particolare una metodologia basata sull’arte, ha consentito di cogliere, individuare, sentire, utili nutrimenti di un piacere e di un benessere fino a far maturare una disponibilità alla definizione caratterizzante di ogni aspetto e di ogni simbolo che rappresenta la vita.
LE IMPRESSIONI DEI DOCENTI
Ti potrebbe interessare
Lo spirito delle Officine di comunità PRIMAI: “Il metodo della prossimità”
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Armando Caringi*- Un territorio si racconta attraverso la sua caratteristica geografica, la sua storia, i vissuti delle persone...
IC M. T. Cicerone plesso Arpino, le insegnanti: “Siamo grate a PRIMA I e all’esperienza di formazione”
di Cooperativa Santa Chiara
Formazione per docenti è uno dei punti di forza del progetto PRIMA I. La comunità educante al centro di un processo evolutivo...
A Sora servizi di PRIMA I estesi alle parrocchie: incontri periodici per genitori e comunità educante
di Cooperativa Santa Chiara
A Sora i servizi offerti nell’ambito del progetto PRIMA I estendono la platea di beneficiari, coinvolgendo le parrocchie del territorio (e nello...