PRIMA I a Crotone, la testimonianza da Fondo Gesù: “Un territorio fatto di impegno e potenzialità”

di

Il quartiere Fondo Gesù, da sempre, è considerato un quartiere difficile e problematico. Un quartiere periferico, nato dalla storia operaia di Crotone. Un quartiere che, nella storia, è stato continuamente sedotto e abbandonato. E questo ha fatto si che la dimensione della diffidenza e del distacco si manifestassero nella relazione con il resto del territorio.

In realtà non è così.

Chiunque ha avuto la fortuna, come noi, di lavorare in questa parte della città ha scoperto la dimensione alta che insiste nel territorio.

Genitori che si possono definire r-esistenti, che non solo seguono i percorsi dei propri figli e, quando gliene data la possibilità, diventano promotori di processi di costruzione di benessere.

Genitori che non si lasciano condizionare dalle criticità e che sono esempio per i propri figli.

Chiunque avesse avuto la fortuna di operare lì, avrebbe visto la capacità di coinvolgimento degli adulti nel “rimboccarsi le maniche” per migliorare il quartiere e nel farsi promotori dei diritti dello stesso.

Ma, come detto prima, il grande assente negli anni è stato lo stato, che più volte ha annunciato interventi che portassero al miglioramento della qualità della vita del territorio e che invece si sono dimostrati solo proclami.

Coloro che lavorano nel progetto P.R.I.M.A. I  conosco queste potenzialità e sono coscienti che i numeri non raccontano storie, non raccontano le persone, non raccontano la forza e la dignità di chi, come tutti nel mondo, si alzano la mattina per fare il loro lavoro straordinario.

Noi del progetto P.R.I.M.A I siamo lì per crescere con loro, con i bambini, ed essere assieme agli adulti –  siano maestre o genitori o nonni o altro – attori “educanti” per un cultura del ben-essere.

Contributo scritto dagli operatori di PRIMA I che lavorano sul territorio di Crotone (Cooperativa Agorà Kroton Onlus, Centro Noemi, Associazione Teatro della Maruca)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Cosa mi fa arrabbiare e perchè?”: a Crotone lavoriamo sulle emozioni dei bambini

di

Un percorso che mira alla gestione, riconoscimento e alla bellezza delle emozioni. I bambini coinvolti dal progetto PRIMA I a Crotone, grazie...

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

“Emozioni primarie”: nelle scuole di Crotone nuovo percorso all’insegna della crescita

di

E’ partito in questi giorni nella scuola IC Papanice, plesso Pizzuta, il primo laboratorio sulle “Emozioni primarie” dedicati ai bambini di 5...