Car Truck – Parole itineranti: a Crotone presentazione del libro “Ugo Binx e la mappa Gjak” VIDEO

di

Anche a Crotone, uno dei tre territori coinvolti dal progetto P.R.I.M.A. I. (Promuovere le Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi) abbiamo inaugurati gli spazi dedicati alla lettura ed aperti a famiglie e comunità educante, denominati “Car Truck – Parole itineranti”.

Il primo evento è stato l’incontro con lo scrittore Pasquale Alessio Colurcio, autore del libro per bambini dal titolo “Ugo Binx e la mappa Gjak” che ha spiegato ai genitori presenti perchè leggere questo testo ai propri figli: “Si tratta di una storia fantastica che insegna ai più giovani a lottare per superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Il sacrificio ripaga sempre. E’ un buon insegnamento per i più piccoli”, ha dichiarato lo scrittore.

L’appuntamento  è stato inserito all’interno della rassegna di eventi estivi “Villa in Rete”, progetto che mira alla valorizzazione, fruizione e gestione autosostenibile dei beni demaniali di proprietà della pubblica amministrazione a Crotone. A moderare il pomeriggio di lettura e riflessione con bambini e genitori è stato Fabio Riganello.

Nel corso del dibattito è stata più volte sottolineata l’importanza della lettura sin dai primi anni di vita: un mezzo che può aiutare la lotta alla povertà educativa così come il progetto P.R.I.M.A. I. si propone di fare seguendo le linee guida del bando infanzia di impresa sociale “Con i Bambini”.

“Ugo Binx e la mappa Gjak” spiegato dall’autore Pasquale Alessio Colurcio – IL VIDEO

LA FOTOGALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sportello d’ascolto: “A Crotone percorsi di promozione e sostegno dentro la storia Covid-19”

di

Contributo a cura della Cooperativa Noemi* – La Cooperativa “Noemi” di Crotone continua ad esserci grazie al progetto PRIMA I. – selezionato...

La Scuola al tempo del Covid-19 e il percorso di PRIMA I

di

Di Maria Teresa Manica* – Era il 4 Marzo quando io ed i miei colleghi vedemmo per l’ultima volta i bambini e...

A Crotone ‘I lunedì al Parco di PRIMA I’: “Ambiente accogliente, inclusivo e senza barriere”

di

Da circa un mese gli operatori del progetto PRIMA I – appartenenti alle realtà partner Cooperativa Agorà Kroton Onlus”, Associazione Teatro della...