Manfredonia, nel laboratorio di psicomotricità si stimola “crescita e sviluppo del bambino come soggetto attivo”

di

Mancano pochi giorni prima del riavvio dei laboratori del progetto P.R.I.M.A. I. all’interno delle ore curriculari nelle scuole partner dei territori di Sora, Manfredonia e Crotone. Con l’inizio del nuovo anno scolastico i piccoli delle materne avranno l’opportunità di sperimentarsi e crescere grazie alle attività che coinvolgono corpo, anima e cervello. Dal teatro alla psicomotricità passando per la creatività digitale e molto altro ancora. Per ricordare cosa si fa all’interno dei laboratori, condotti da professionisti messi a disposizione dalle associazioni coinvolte nella rete di P.R.I.M.A.-I, vi proponiamo un resoconto dei mesi scorsi sulle lezioni di psicomoticità tenute nelle scuole partner del progetto  a Manfredonia, a cura dell’associazione sportiva “Stelle della Daunia”. “…ogni seduta psicomotoria ha avuto come obiettivo stimolare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo del bambino come soggetto attivo (cioè artefice) della sua esperienza. In particolare durante il mese di Aprile all’I.C.Giordani-De Sanctis nei plessi Bosco-Volta, plesso Torre Abate e Fieramosca oltre che all’I.C. Perotto-Orsini  e alla scuola paritaria Bambi ogni incontro è stato scandito nelle seguenti fasi:

  • Un momento iniziale di accoglienza in cui il gruppo si ritrovava, si ricordavano i nomi dei bambini presenti e assenti e si riparlava di quello che era accaduto nell’incontro precedente.
  • Un primo momento di riscaldamento corporeo attraverso il camminare liberamente avanti, indietro ,di lato, a passi lunghi, a passi corti, camminare riproducendo le andature degli animali; cammina come un cane, come un elefante…correre uno dietro l’altro alternando ciò a salti con piedi chiusi, aperti, chiusi/aperti.
  • Successivamente, ad ogni lezione, si iniziava a parlare di un animale a scelta dell’insegnante, ed insieme ai bambini si descriveva: di che colore può essere, se è grande o piccolo, quante zampe ha e soprattutto che andatura assume. Così insieme si riproduceva l’andatura di quell’animale accompagnati dalla musica e si leggeva insieme una filastrocca. In seguito l’insegnate creava un percorso che i bambini dovevano eseguire, prima uno per volta e poi tutti insieme, mantenendo l’andatura di quell’animale.
  • In seguito ci si ritrovava in cerchio con il gruppo per parlare di ciò che si era sviluppato durante l’incontro e soprattutto di ciò che di nuovo si era imparato.
  • In fine si facevano sdraiare liberamente i bambini a terra con gli occhi chiusi per rilassarsi accompagnati da musica appropriata.
  • Per concludere ci si salutava e ci si dava appuntamento per la prossima lezione”.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Psicomotricità a Manfredonia: Non solo movimento ma crescita a 360 gradi

di

Di Barbara Prencipe* – L’A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto PRIMA I si occupa del laboratorio di psicomotricità. Il nostro lavoro...

A Manfredonia nel laboratorio di psicomotricità “spicchiamo il volo”

di

Di Barbara Prencipe – L’ A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto P.R.I.M.A.-I. si occupa del laboratorio di psicomotricità, che lavora con i...

Si riparte con i laboratori di Psicomotricità a Manfredonia: tra gioco e percorsi creativi

di

Contributo a cura di Maria Di Napoli*- Sono molto felice di entrare a far parte della grande famiglia rappresentata dalla Società Coop....