Si riparte con i laboratori di Psicomotricità a Manfredonia: tra gioco e percorsi creativi

di

Contributo a cura di Maria Di Napoli*- Sono molto felice di entrare a far parte della grande famiglia rappresentata dalla Società Coop. Santa Chiara con il progetto “PRIMA-I” e di intraprendere questo nuovo percorso di psicomotricità con i bambini di alcune scuole dell’infanzia di Manfredonia. Quest’anno sarò lieta di dirigere il mio intervento nel laboratorio di Psicomotricità del progetto, verso uno sviluppo armonico e completo delle abilità e delle capacità dei bambini, valorizzando l’integrazione delle diverse funzioni: motoria, emotiva, intellettiva e sociale.

Ciò appare fondamentale in una realtà come la nostra nella quale l’esperienza motoria e sensoriale viene sempre più trascurata e poco stimolata.

L’attività motoria costituisce una componente essenziale per lo sviluppo infantile. Schemi motori come afferrare, toccare, manipolare sono azioni che facilitano la conoscenza degli oggetti che circondano il bambino, il quale impara anche a differenziarli secondo le loro caratteristiche, forme e qualità d’uso.

Mediante questa modalità esplorativa, il bambino si impadronisce dell’ambiente circostante, esprimendo contemporaneamente se stesso in maniera totale nel suo rapporto con il mondo. Quindi il movimento oltre ad avere una funzione essenziale per favorire l’evoluzione e la funzionalità dei processi biologici e di tutti gli apparati, rappresenta anche uno strumento di conoscenza e una particolare forma di comunicazione.

Il gioco svolge un ruolo fondamentale nei processi di sviluppo del bambino, è uno strumento attraverso il quale il bambino prende contatto con la realtà circostante per trasformarla.

L’obiettivo prefissato per questo laboratorio di psicomotricità è promuovere, attraversò l’attività ludica, la formazione di una base motoria più ampia possibile andando a favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive e motorie e degli aspetti emotivi e creativi dei bambini.

Proporrò nelle varie giornate di lavoro dei percorsi creativi e divertenti composti anche da piccoli attrezzi, andando a svolgere degli esercizi e giochi accompagnati da basi musicali senza perdere di vista lo scopo principale di queste attività: far divertire i bimbi.

Allora, pronti per partire giocando e divertendoci attraverso il movimento.

*Psicomotricista – Manfredonia Cooperativa Santa Chiara

**La Foto di archivio si riferisce ai laboratori di Psicomotricità svolti negli scorsi anni a Manfredonia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Psicomotricità a Manfredonia: Non solo movimento ma crescita a 360 gradi

di

Di Barbara Prencipe* – L’A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto PRIMA I si occupa del laboratorio di psicomotricità. Il nostro lavoro...

Manfredonia, nel laboratorio di psicomotricità si stimola “crescita e sviluppo del bambino come soggetto attivo”

di

Mancano pochi giorni prima del riavvio dei laboratori del progetto P.R.I.M.A. I. all’interno delle ore curriculari nelle scuole partner dei territori di...

Manfredonia, il racconto del Festival PRIMA I alla scuola “Bambi”

di

Di Barbara Prencipe* – Il II Festival PRIMA I, appuntamento itinerante arrivato a conclusione del percorso di quest’anno scolastico del laboratorio di...