Crotone, le maestre dell’IC Maria Grazia Cutuli raccontano i laboratori di PRIMA I

di

Alcuni dei laboratori previsti dal progetto PRIMA I nelle scuole partner dei tre territori coinvolti – ovvero Sora, Manfredonia e Crotone – sono stati inseriti all’interno delle ore curriculari, andando così ad arricchire l’offerta formativa per i bambini delle materne. Creatività digitale, Teatro Spazio delle Emozioni e Piscomotricità sono solo alcune delle attività con cui i piccoli, guidati da esperti, hanno potuto sperimentarsi e tirare fuori vissuti ed esperienze.

Al fianco degli operatori del progetto PRIMA I le instancabili maestre, supporto fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi del nostro progetto. Tra queste le docenti dell’IC Maria Grazia Cutuli di Crotone che hanno raccolto per noi e messo su carta alcune impressioni/sensazioni nei primi mesi di vita dei laboratori PRIMA I.

Ve le proponiamo di seguito, convinti che il coinvolgimento e il sostegno da parte delle insegnanti sia fondamentale per combattere la povertà educativa minorile.

 

Maestre: De Vona – De Bonis (Sez B-H)

In questi primi incontri con l’esperta di creatività digitale, osservandola operare con i bambini nello svolgimento delle attività, possiamo dare senza dubbio un parere positivo. Ha saputo coinvolgere i bambini suscitando in loro curiosità e divertimento nel momento dell’ascolto delle storie e in seguito all’utilizzo della LIM, per passare poi, all’attività grafica lasciandoli liberi di esprimere la loro creatività.

Maestre: Manfredi – Greco – Bevilacqua (Sez. E-F)

Le attività proposte nel laboratorio coinvolgono tutti i bambini, non solo favorendo la socializzazione mediante il rispetto delle regole, turnazione ecc…, ma anche la conoscenza di piccoli strumenti musicali e la possibilità di crearne di nuovi mediante il riciclo.

Maestre: Precone – Garritani – Falcone – Belcastro (Sez A-D)

Con grande piacere, registriamo che i bambini stanno giocando con il proprio corpo sperimentando la loro creatività motoria; partecipano con entusiasmo ai vari percorsi e giochi psicomotori mediante l’utilizzo di piccola attrezzatura come: palle, cerchi, mattoni, cinesini ecc… Nel complesso l’esperienza è più che positiva, poiché istruisce, coinvolge, e fa partecipare tutti i bambini dando loro chiare indicazioni ed esempi di movimento

Maestre: Federico – Manna (Sez. G-C)

Nello svolgimento di questo laboratori teatrale abbiamo notato che i bambini si sono sentiti soggetti attivi ed ognuno di loro ha tirato fuori il meglio di se; anche i più timidi si sono aperti agli altri soprattutto con il linguaggio del corpo. I bambini stanno vivendo positivamente questa esperienza soprattutto perché il tutto è stato proposto sotto forma di gioco. Ai fini della socializzazione la riteniamo un’esperienza positiva anche perché favorisce l’accettazione reciproca e la comunicazione mimico-gestuale, per cui i bimbi si sentono più spontanei e più liberi di esprimersi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Emozioni primarie”: nelle scuole di Crotone nuovo percorso all’insegna della crescita

di

E’ partito in questi giorni nella scuola IC Papanice, plesso Pizzuta, il primo laboratorio sulle “Emozioni primarie” dedicati ai bambini di 5...

Festa della Mamma, nei laboratori di P.R.I.M.A. I. a Crotone fervono i preparativi – FOTO

di

Il 13 maggio si avvicina e nel laboratorio di creatività digitale ospitato dalle scuole Crotone partner del progetto P.R.I.M.A. I, selezionato da impresa...

Rino il calzino…e la prima colazione: terza puntata della webserie di PRIMAI

di

Siamo giunti alla terza puntata della nostra webserie “Rino il calzino”. Il nostro amico questa volta è alle prese con un risveglio...