Laboratorio Psicomotricità PRIMA I: consegna attestati alla scuola di Carnello

di

Di  Miriana Perruzza*Un altro ciclo si è concluso, i bambini della scuola dell’infanzia di Carnello (plesso dell’IC SORA 2)  hanno terminato, per questo anno, il loro percorso con il progetto P.R.I.M.A.I. Il laboratorio di psicomotricità è stato realizzato tra mille difficoltà e con un’intermittenza estenuante per chiunque tranne che per l’energia dei nostri bambini.

Trovarsi e ritrovarsi è stata una nuova forma di avventura nella quale colori, emozioni, giochi, le parole delle nostre piccole confidenze, i sussurri degli sguardi hanno davvero scritto un’esperienza rivoluzionaria ed indimenticabile per me.

Professionalmente ho dovuto far ricorso, quest’anno più che mai, a tantissima fantasia ma la vera ricchezza l’ho trovata nelle relazioni con i bambini che mi hanno sempre accompagnato con la loro esuberanza, il loro entusiasmo e la loro voglia di ritrovarsi, sempre e comunque.

Allora oggi ho deciso di dare una concretezza al nostro rapporto consegnando loro gli attestati di partecipazione con un “cerimogioco” che ci ha dato l’ulteriore possibilità di stabilire un contatto emotivo.

Il percorso di psicomotricità, l’ultimo a Carnello per questo anno, lo abbiamo costruito a step successivi, un incastro di collaborazioni reciproche in cui ognuno rappresentava al risorsa per l’altro, me compresa, una scala virtuale dinamica che conduceva all’attestato.

 

P.R.I.M.A.I. è davvero tutto questo e chi pensa che sia un progetto e basta certamente perde l’ulteriore ricchezza esperienziale che porta dentro e che è una sorta di “semina di benessere” che se tutti saremo in grado di curare, permetteranno a pianti forti e rigogliose di crescere.

 

 

*Operatrice di psicomotricità ASS. IL FARO ODV SORA

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I e gli “spazi ripensati”: lavoriamo su un nuovo concetto di relazione

di

Di Valentina Montebello* – La pandemia ha rivoluzionato le nostre vite in tanti modi diversi e in tante dimensioni, anche impercettibili che,...

PRIMA I, ripartenze ai tempi del Covid-19: dalle difficoltà nascono nuove opportunità

di

PRIMA I cambia pelle ma non obiettivi. Sapevamo che non sarebbe stata una facile ripartenza per le attività del progetto che nascono...

“Come un vulcano…”, a Sora le emozioni del rientro a scuola diventano arte

di

Le scuole sono ripartite da qualche settimana e i nostri amati bambini hanno potuto far ritorno tra i banchi, seppur alle prese...