Carnevale nei laboratori PRIMAI a Sora: “L’ironia delle maschere”
di Cooperativa Santa Chiara
di Morgana Serafini –Un carnevale in maschera…… suona come un invito ad una festa divertente, per bambini ed adulti. Un evento tradizionale che ci permette di liberare la fantasia e vestire, per un giorno, i panni di un eroe, di un sogno, di un mito. Un gioco dei ruoli divertente fatto anche di coriandoli, soffioni, carri allegorici.
La maschera, sia essa quella tradizionale, sia quella della trasformazione, un po’ ambigua, del mimetizzarsi, in questo periodo è, invece, diventata un elemento che ci accompagna ovunque e protegge noi e gli altri.
La mascherina che però copre anche le nostre bocche, ci scherma il viso e ci nega i sorrisi così come ci vengono limitati gli abbracci.
Allora, come operatori del progetto P.R.I.M.A.I., abbiamo pensato di fondere le due maschere e provare, insieme ai bambini, a rinforzare e ritrovare la giocosità dell’essere mascherati.
I laboratori di psicomotricità e di creatività digitale, insieme all’arteterapeuta, hanno lavorato alla realizzazione delle mascherine, sia disegnandole, sia giocando con il computer e sia utilizzando le mascherine chirurgiche.
La dinamica di questi laboratori è stata quella della ricontestualizzazione dell’oggetto e della trasformazione del suo significato attraverso il gioco con esso e la sua manipolazione.
*Arteterapeuta – associazione “Il Faro Onlus” Sora
LA FOTOGALLERY
Ti potrebbe interessare
Musicoterapia PRIMAI all’IC Sora 2- plesso San Lorenzo: la testimonianza diretta
di Cooperativa Santa Chiara
Il progetto PRIMAI accoglie sempre con molto piacere le testimonianze di docenti, genitori e comunità educante sul percorso fatto. Avere un feedback...
Laboratorio di creatività digitale a Sora: “La rabbia che si trasforma…”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Marco Vinci*– Ieri una giornata tranquilla, come tante altre. Sono arrivato nello spazio utilizzato per il Laboratorio di Creatività Digitale, ho predisposto...
Sora, laboratori di nuovo attivi nelle scuole: “Che anno particolare!”
di Cooperativa Santa Chiara
di Maria Lorena Micheli* –Questa lunga emergenza sanitaria ci ha costretto a fare i conti con un anno pieno di cose complicate...