Carnevale nei laboratori PRIMAI a Sora: “L’ironia delle maschere”

di

di Morgana Serafini –Un carnevale in maschera…… suona come un invito ad una festa divertente, per bambini ed adulti. Un evento tradizionale che ci permette di liberare la fantasia e vestire, per un giorno, i panni di un eroe, di un sogno, di un mito. Un gioco dei ruoli divertente fatto anche di coriandoli, soffioni, carri allegorici.

La maschera, sia essa quella tradizionale, sia quella della trasformazione, un po’ ambigua, del mimetizzarsi, in questo periodo è, invece, diventata un elemento che ci accompagna ovunque e protegge noi e gli altri.

La mascherina che però copre anche le nostre bocche, ci scherma il viso e ci nega i sorrisi così come ci vengono limitati gli abbracci.

Allora, come operatori del progetto P.R.I.M.A.I., abbiamo pensato di fondere le due maschere e provare, insieme ai bambini, a rinforzare e ritrovare la giocosità dell’essere mascherati.

I laboratori di psicomotricità e di creatività digitale, insieme all’arteterapeuta, hanno lavorato alla realizzazione delle mascherine, sia disegnandole, sia giocando con il computer e sia utilizzando le mascherine chirurgiche.

La dinamica di questi laboratori è stata quella della ricontestualizzazione dell’oggetto e della trasformazione del suo significato attraverso il gioco con esso e la sua manipolazione.

*Arteterapeuta – associazione “Il Faro Onlus” Sora

 

LA FOTOGALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dall’emergenza possono nascere opportunità: PRIMA I al lavoro con una nuova sperimentazione sul web

di

La squadra di “PRIMA I” sta cercando di interpretare l’emergenza sanitaria in corso, con tutte le sue limitazioni e regole da rispettare,...

Sora: “Il momento dei saluti del Laboratorio di Psicomotricità del Centro estivo”

di

E’ stata un’estate ricca per  PRIMA I sul territorio di Sora. Grazie alla collaborazione con la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, il...

“Filomena non era bugiarda”, la presentazione del libro all’IC Sora 3: le scuole si aprono al territorio

di

Tra gli eventi collaterali previsti dal progetto P.R.I.M.A. I. (Promuovere Risorse per l’infanzia Mediante Approcci Innovativi) – selezionato da impresa sociale Con...