Dall’emergenza possono nascere opportunità: PRIMA I al lavoro con una nuova sperimentazione sul web

di

La squadra di “PRIMA I” sta cercando di interpretare l’emergenza sanitaria in corso, con tutte le sue limitazioni e regole da rispettare, come “una nuova opportunità di sperimentazione”. I territori coinvolti dal progetto che ricadono nelle regioni Puglia, Calabria e Sicilia (ovvero Manfredonia, Crotone e Sora)  stanno vivendo momenti particolarmente difficili e la chiusura alternata delle scuole sta diventando una realtà con cui fare i conti ogni giorno.

Da qui l’idea di ripercorrere una via già conosciuta, quella del web, che ci ha permesso nella prima fase di lockdown di rimanere a stretto contatto con i “nostri” bambini, le loro famiglie, gli insegnanti e le scuole stesse. Il gruppo di coordinamento di PRIMA I alle ormai consuete riunioni del lunedì – fatte per accogliere dai referenti territoriali spunti e problematicità così da poter “aggiustare il tiro” in ogni singola attività e garantirne la continuità nell’emergenza – ha aggiunto degli appuntamenti fissi che coinvolgono gli operatori dei laboratori.

L’obiettivo è quello di arrivare alla realizzazione di un prodotto video, fruibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo, di qualità, che racchiuda in sè lo spirito del nostro progetto e la voglia di continuare a dare a bambini, scuole e famiglie supporto e contenuti improntati all’educazione e alla vicinanza.

In queste settimane è in fase di progettazione quella che sarà la webserie di PRIMA I: idea che nasce dall’esperienza dei video laboratori realizzati nella prima fase di emergenza sanitaria e pubblicati sul nostro canale youtube .

Al momento non vogliamo svelarvi troppo perchè questo percorso sperimentale – che si affiancherà a quello tradizionale di progetto – non è solo una sfida ma vuole  anche essere il nostro regalo ai bambini di oggi e a quelli di domani con l’obiettivo di rimanere con loro e per loro anche alla fine del nostro meraviglioso progetto!

Ti potrebbe interessare

Rino il calzino e gli sport all’aria aperta

di

E’ online la dodicesima puntata della II Stagione della webserie Rino il Calzino, prodotta dal progetto PRIMAI nell’ambito delle sue attività per...

A Sora fervono i preparativi per le attività estive: un segnale di speranza per tutti

di

Qual è il miglior augurio che noi del progetto PRIMA I possiamo fare a bimbi e famiglie? Ovviamente quello di riuscire a...

FESTIVAL PRIMA I 2021: In Puglia, Calabria e Lazio settimana di eventi ispirati al “Gioco”

di

COMUNICATO STAMPA –Il progetto nazionale “PRIMA I”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...