Laboratorio di creatività digitale a Sora: “La rabbia che si trasforma…”

di

Di Marco Vinci*– Ieri una giornata tranquilla, come tante altre. Sono arrivato nello spazio utilizzato per il Laboratorio di Creatività Digitale, ho predisposto il materiale, ho acceso i computer e ho aspettato che arrivassero i bambini. Ci siamo salutati e abbiamo iniziato il lavoro del giorno.

L’attività mantiene una dimensione ludica ed i bambini si animano intorno alle consegne dei compiti. Da qualche incontro stiamo lavorando sulle emozioni, in sincronia con gli altri laboratori, cercando di declina rle in varie forme interattive, ognuno secondo la propria specificità tecnica di laboratorio, ma in un insieme condiviso e strutturato per contribuire al lavoro fatto già nella scuola.

Nel mio specifico le emozioni le stiamo affrontando con un’interazione grafica, in parte disegnata a mano, in parte restituita in versione digitale con forme, colori ed immagini che i bambini contribuiscono ad individuare.

Il gioco si impreziosisce dei commenti di ognuno e dei racconti che diventano lo spunto per i contenuti del laboratorio stesso.

Ad un certo punto un bambino racconta che il gioco della scatola della rabbia era molto utile. Incuriosito ho chiesto più dettagli. Lui, stupito per le mie domande, mi ha risposto: “ Lo hai detto tu! Quando ci arrabbiamo coloriamo un foglio e lo depositiamo nella scatola della rabbia”.

Incuriosito ulteriormente ho continuato a chiedere spiegazioni e dal suo racconto è emerso che, qualche giorno prima, il bambino si era arrabbiato con la sorellina, aveva ripensato al gioco fatto durante il laboratorio, aveva preso un foglio, lo aveva colorato di rosso , lo aveva dato alla mamma dicendole di conservarlo fino a quando, la rabbia si sarebbe trasformata e lui avrebbe perciò potuto darle un nuovo foglio, colorato di verde.

Il gioco ….. che si trasforma in uno strumento semplice e sentito nella propria quotidianità”.

Per me questo ha rappresentato la centratura di uno degli obiettivi che sono l’orizzonte verso il quale quotidianamente si naviga durante il laboratorio.

 

*Operatore Laboratorio di Creatività Digitale Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

P.R.I.M.A. I. a Sora: “Il laboratorio di creatività digitale un’esperienza entusiasmante tra antico e moderno”

di

Marco Vinci, grafico specializzato con alle spalle un percorso di studi maturato presso l’Accademia delle Belle Arti, impegnato da anni nella gestione...

Estate PRIMAI 2022: “A Sora tra giochi e laboratori divertenti”

di

Al via le attività estive del progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

PRIMA I e gli “spazi ripensati”: lavoriamo su un nuovo concetto di relazione

di

Di Valentina Montebello* – La pandemia ha rivoluzionato le nostre vite in tanti modi diversi e in tante dimensioni, anche impercettibili che,...