PRIMA I a Sora: “Nuovi mondi di musica e fantasia”
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Elena Martelli* – Siamo ripartiti con grande gioia lo scorso novembre con i laboratori di Musicoterapia del progetto PRIMA I sul territorio di Sora senza sapere bene quale sarebbe stata la risposta dei bambini in questo nuovo tempo ma come sempre loro ci hanno stupito!
Con la loro freschezza e creatività si sono messi in gioco e nonostante qualche restrizione e le nostre facce mascherate hanno cavalcato l’onda della fantasia e si sono lasciati coinvolgere nelle nuove esperienze musicali ricche di ritmo e colori.
Tempo e spazio, nelle ore che trascorriamo insieme, mutano e prendono nuove forme permettendoci di evadere, esplorare mondi e foreste lontane. I suoni diventano ali che ci fanno viaggiare senza allontanarci dalle nostre aule e l’allegria prende inevitabilmente il sopravvento.
La musica che ascoltiamo o produciamo con i nostri corpi coinvolge e avvolge in un nuovo abbraccio che ci fa sentire più vicini.
Anche la preparazione al Natale è stata preziosa e nuova. Siamo pronti per ripartire ancora, in questo nuovo anno inventando strade dove non ce ne sono e spazi dove i limiti si fanno duri, insieme ai nostri migliori alleati: i bambini, maestri di fiducia, speranza e semplicità.
*Esperta Musicoterapia PRIMA I SORA
Ti potrebbe interessare
Laboratorio Musicoterapia nelle scuole di Sora: funzionamento e obiettivi – LA SCHEDA
di Cooperativa Santa Chiara
L’Associazione di Volontariato Onlus “Insieme verso nuovi Orizzonti” – nell’ambito delle attività previste dal progetto P.R.I.M.A. I. a contrasto della povertà educativa...
Sora, la storia di M. e la magia del teatro che lavora sulle emozioni
di Cooperativa Santa Chiara
Di Vanessa Nicoli* – Questa è la storia di M., una bimba dolcissima di quattro anni che partecipa con curiosità a tutte...
Musicoterapia PRIMAI all’IC Sora 2- plesso San Lorenzo: la testimonianza diretta
di Cooperativa Santa Chiara
Il progetto PRIMAI accoglie sempre con molto piacere le testimonianze di docenti, genitori e comunità educante sul percorso fatto. Avere un feedback...