PRIMA I a Sora: “Nuovi mondi di musica e fantasia”

di

Contributo a cura di Elena Martelli* – Siamo ripartiti con grande gioia lo scorso novembre con i laboratori di Musicoterapia del progetto PRIMA I sul territorio di Sora senza sapere bene quale sarebbe stata la risposta dei bambini in questo nuovo tempo ma come sempre loro ci hanno stupito!

Con la loro freschezza e creatività si sono messi in gioco e nonostante qualche restrizione e le nostre facce mascherate hanno cavalcato l’onda della fantasia e si sono lasciati coinvolgere nelle nuove esperienze musicali ricche di ritmo e colori.

Tempo e spazio, nelle ore che trascorriamo insieme, mutano e prendono nuove forme permettendoci di evadere, esplorare mondi e foreste lontane. I suoni diventano ali che ci fanno viaggiare senza allontanarci dalle nostre aule e l’allegria prende inevitabilmente il sopravvento.

La musica che ascoltiamo o produciamo con i nostri corpi coinvolge e avvolge in un nuovo abbraccio che ci fa sentire più vicini.

Anche la preparazione al Natale è stata preziosa e nuova. Siamo pronti per ripartire ancora, in questo nuovo anno inventando strade dove non ce ne sono e spazi dove i limiti si fanno duri, insieme ai nostri migliori alleati: i bambini, maestri di fiducia, speranza e semplicità.

*Esperta Musicoterapia PRIMA I SORA

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora musica e fantasia per ascoltare e ascoltarsi

di

Di Elena Martelli *-  Amore, musica, fantasia. Queste le parole d’ordine del nostro laboratorio nelle scuole di Sora e Arpino. Amore, musica, fantasia,...

Laboratorio Musicoterapia nelle scuole di Sora: funzionamento e obiettivi – LA SCHEDA

di

L’Associazione di Volontariato Onlus “Insieme verso nuovi Orizzonti” – nell’ambito delle attività previste dal progetto P.R.I.M.A. I. a contrasto della povertà educativa...

Sora, Nel laboratorio di Musicoterapia sciogliamo “i nodi del cuore”

di

Di Elena Martelli*  – Quando abbiamo detto ai bambini che gli incontri di musicoterapia stavano terminando per quest’anno scolastico sui loro volti...