“Carnevalando in PRIMA I”: a Manfredonia tra divertimento e tradizione

di

Di Serena Pacillo* – Si è svolta negli scorsi giorni la  II Edizione di “Carnevalando in PRIMA I”, l’evento itinerante dedicato al Carnevale e che ha visto, in pieno spirito goliardico, coinvolti gli istituti partner del progetto PRIMA I a Manfredonia ed i bambini che ne prendono parte.

In accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Giordani- De Sanctis, Perotto-Orsini e Scuola dell’Infanzia “Bambi”, la Cooperativa Santa Chiara, ente capofila di progetto, ha organizzato tre giornate all’insegna del divertimento, della tradizione e della condivisione.

“Ze Peppe e Siponte” (Zio Peppe e Siponta), maschere tipiche della tradizione carnevalesca di Manfredonia, rappresentano il legame col passato, un legame che bisogna tenere a mente, per non dimenticare le proprie origini e soprattutto per fare in modo che i bambini, sin da piccoli, si rendano conto che per amare la propria terra, è necessario prendersene cura.

“Ze Peppe, narra la leggenda folcloristica, arrivava dalla campagna e nonostante la polmonite che lo aveva colto, volle festeggiare il carnevale a Manfredonia, paese della sua amata Siponta, con la quale decide di vivere gli ultimi istanti della vita, in allegria e spensieratezza, circondato dagli amici e distribuendo buonumore. Questa leggenda, vogliamo venga raccontata ai bambini, perché in un momento delicato come questo, non perdano il contatto con la loro terra e consapevolizzino l’importanza del prendersene cura per il proprio futuro, trovando in essa sempre, tutto ciò di cui hanno bisogno”. Queste le parole dell’Avv. Michele La Torre, fondatore della Cooperativa Santa Chiara che con il suo staff ha deciso quest’anno di organizzare eventi che racchiudano un po’ tutto il fulcro tematico.

E allora.. che Carnevale sia, con le letture animate magiche e uniche di Laura e Ortensia de “Nella Pancia della Balena” e l’animazione sempre coinvolgente e speciale di “Party con Gheghe’”: i piccoli allievi degli istituti hanno potuto godere ancora una volta delle situazioni educative e formative offerte dal progetto P.R.I.M.A.-I.

E se l’obiettivo del suddetto è il contrasto alla povertà educativa, ancora una volta, è stato raggiunto, senza presunzione, ma con delicatezza e buonumore, perché è importante educare ma soprattutto divertire educando!

*Cooperativa Santa Chiara Manfredonia

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Pronti a volare”, grande successo dell’evento finale del progetto PRIMAI a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Una grande festa, un momento di condivisione con tutti i protagonisti del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I...

“I giochi di un tempo” conquistano Manfredonia: grande successo dell’evento PRIMAI

di

Una giornata dedicata ai “giochi di un tempo”, un appuntamento che ha messo al centro bambini e genitori regalando loro la possibilità...

“Torniamo a giocare con i nonni”, grande successo del FESTIVAL PRIMAI 2022 a Manfredonia

di

E’ stato un evento apprezzato e divertente, capace di ridiare slancio a socialità e al senso di comunità, mettendo al centro le...