“Natale in PRIMAI linea”, a Manfredonia una festa all’insegna del concetto di “comunità”

di

COMUNICATO STAMPA – Festa di Natale del progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, a Manfredonia. I bambini delle scuole partner di progetto – IC Perotto –Orsini e la scuola dell’Infanzia Paritaria “Bambi”- hanno partecipato ad una manifestazione organizzata dalla Cooperativa Santa Chiara – ente capofila di progetto– all’interno della RSAA “Stella Maris di Siponto”, per incentivare un momento di confronto e di festa avente come protagonisti gli anziani ospiti ed i piccoli studenti.

Obiettivo dell’iniziativa denominata “Natale in PRIMAI linea” è stato creare un momento di incontro tra generazioni diverse, oltre che fare il punto sul primo anno di attività del progetto nelle scuole.

Il bilancio è stato assolutamente positivo, come sottolineato dalla docente Antonietta D’Anzeris, referente dell’IC Perotto Orsini – che ha dichiarato: “Questo progetto sta regalando ai bambini ma anche alle famiglie e agli insegnanti grandi opportunità. E’ un bellissimo percorso che va avanti già da un anno e che siamo certi continuerà a farci crescere tutti anche nei prossimi due anni che rimangono”.

Con l’evento di oggi, si chiude il primo anno di progetto PRIMA I – ha aggiunto Annamaria D’Ippolito, presidente della Cooperativa Santa Chiara di ManfredoniaLa festa voluta fortemente dall’ente capofila ha inteso promuovere ancora una volta lo scambio intergenerazionale, scambio che nutre tanto i minori delle scuole partner di progetto quanto gli anziani ospiti della Rsaa Stella Maris di Siponto e del Centro Diurno Santa Chiara. A contrasto della povertà educativa ci muoviamo nella direzione della crescita sana dei minori coinvolti e contemporaneamente nell’ottica dell’educazione permanente. Il nuovo anno alle porte ci cogliera’pronti e ancora più propulsivi nel promuovere nuove occasioni di incontro e offrendo sempre più visibilità al progetto, nel quale come ente capofila, crediamo fortemente”.

Il progetto PRIMA I, che oltre Manfredonia coinvolge anche i territori di Crotone e Sora, sta ottenendo grandi risultati, come confermato dal Responsabile di Programma, Fabrizio Di Stante:Il progetto nazionale PRIMA I colpisce positivamente per la qualità dei servizi erogati su tutti e tre i territori coinvolti, che sono diversi e lontani tra loro ma che stanno interagendo benissimo, facendo rete e garantendo a bambini, famiglie, scuole e territorio servizi e attività di alto livello.- ha proseguito Di Stante – Siamo felici di constatare, giorno dopo giorno, grande partecipazione non solo nei laboratori per bambini all’interno delle scuole ma anche nelle iniziative che interessano i docenti e i genitori, come i corsi di formazione e gli sportelli di ascolto, oltre che negli eventi periodici che coinvolgono  i territori e la comunità educante. Miriamo, col nostro lavoro, al miglioramento della qualità della vita di bambini e famiglie”.

Ad allietare la mattinata anche i ragazzi diversamente abili dei Centri Polivalenti “Matteo Tricarico”, con un’esibizione davvero speciale.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

LA FOTOGALLERY 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Manfredonia, Il “Festival PRIMA I” di MUSIC/CODING nella scuola “Bambi”

di

Di Maria D’Oria* – È la storia di un Tamburrino Africano il tema del Festival di Music-Coding P.R.I.M.A.-I. della scuola dell’infanzia paritaria...

Imparare ad eseguire algoritmi attraverso la proposta del CODING UMPLUGGED

di

Di Daniele Guida * – Con i bambini di cinque anni nelle scuole dell’infanzia partner del progetto PRIMA I (la Scuola paritaria Bambi...

Dal 21 ottobre riprende il servizio “Sportello d’Ascolto” nelle scuole di Manfredonia

di

Riprenderà il 21 ottobre lo “Sportello d’ascolto” di PRIMA I sul territorio di Manfredonia, dove ha sede l’ente capofila di progetto la...