“Carnevalando in PRIMA I”: a Manfredonia tra divertimento e tradizione

di

Di Serena Pacillo* – Si è svolta negli scorsi giorni la  II Edizione di “Carnevalando in PRIMA I”, l’evento itinerante dedicato al Carnevale e che ha visto, in pieno spirito goliardico, coinvolti gli istituti partner del progetto PRIMA I a Manfredonia ed i bambini che ne prendono parte.

In accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Giordani- De Sanctis, Perotto-Orsini e Scuola dell’Infanzia “Bambi”, la Cooperativa Santa Chiara, ente capofila di progetto, ha organizzato tre giornate all’insegna del divertimento, della tradizione e della condivisione.

“Ze Peppe e Siponte” (Zio Peppe e Siponta), maschere tipiche della tradizione carnevalesca di Manfredonia, rappresentano il legame col passato, un legame che bisogna tenere a mente, per non dimenticare le proprie origini e soprattutto per fare in modo che i bambini, sin da piccoli, si rendano conto che per amare la propria terra, è necessario prendersene cura.

“Ze Peppe, narra la leggenda folcloristica, arrivava dalla campagna e nonostante la polmonite che lo aveva colto, volle festeggiare il carnevale a Manfredonia, paese della sua amata Siponta, con la quale decide di vivere gli ultimi istanti della vita, in allegria e spensieratezza, circondato dagli amici e distribuendo buonumore. Questa leggenda, vogliamo venga raccontata ai bambini, perché in un momento delicato come questo, non perdano il contatto con la loro terra e consapevolizzino l’importanza del prendersene cura per il proprio futuro, trovando in essa sempre, tutto ciò di cui hanno bisogno”. Queste le parole dell’Avv. Michele La Torre, fondatore della Cooperativa Santa Chiara che con il suo staff ha deciso quest’anno di organizzare eventi che racchiudano un po’ tutto il fulcro tematico.

E allora.. che Carnevale sia, con le letture animate magiche e uniche di Laura e Ortensia de “Nella Pancia della Balena” e l’animazione sempre coinvolgente e speciale di “Party con Gheghe’”: i piccoli allievi degli istituti hanno potuto godere ancora una volta delle situazioni educative e formative offerte dal progetto P.R.I.M.A.-I.

E se l’obiettivo del suddetto è il contrasto alla povertà educativa, ancora una volta, è stato raggiunto, senza presunzione, ma con delicatezza e buonumore, perché è importante educare ma soprattutto divertire educando!

*Cooperativa Santa Chiara Manfredonia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Grande festa per l’evento conclusivo del II Festival PRIMA I a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Si è svolto negli scorsi giorni a Manfredonia l’evento finale del “II Festival PRIMA I”. Dopo le iniziative itineranti...

FESTIVAL PRIMA I 2021: In Puglia, Calabria e Lazio settimana di eventi ispirati al “Gioco”

di

COMUNICATO STAMPA –Il progetto nazionale “PRIMA I”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Natale 2022 a Manfredonia: il 17 e il 21 dicembre lo spettacolo “Magic Christmas”

di

Al via gli eventi natalizi sul territorio di Manfredonia, organizzati dall’ente capofila del progetto PRIMAI la Cooperativa sociale Santa Chiara. Tante le...