Musica, il progetto PRIMA I ospite del Festival “L’incanto della Terra”

di

Di Elena Martelli* – Tra entusiasmo, stupore, gioia e qualche timidezza è ripartito il laboratorio di Musicoterapia! Un pò in anticipo, secondo il calendario dei laboratori del progetto PRIMAI, per preparare il piccolo saggio del FESTIVAL L’INCANTO DELLA TERRA, che si terrà a Frosinone, presso la Cittadella Cielo di Nuovi Orizzonti il 10 e l’11 di ottobre.

Un festival pensato per costruire “un’alleanza educativa” a partire dalla scuola, per migliorare il benessere socio-educativo di bambini, ragazzi e famiglie, potenziare i servizi educativi del territorio, favorire l’acquisizione di competenze a genitori, docenti e operatori.

La manifestazione ospiterà tutte le famiglie e i bambini (oltre che studenti e docenti di tutta la provincia) che desiderano partecipare e nel pomeriggio di venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 un gruppo di bambini delle scuole dell’infanzia del progetto PRIMAI saranno protagonisti del momento a loro dedicato “PRIMA …LA MUSICA”. Un momento di festa con le attività che hanno coinvolto i bambini del laboratorio di musicoterapia fin qui, per vivere insieme un po’ dell’esperienza vissuta insieme.

A seguire a tutti i bimbi sarà offerta una merenda speciale e poi giochi, attività dedicate a loro, mentre i genitori potranno seguire l’intervento del prof.Ricci, dell’Università Salesiana di Roma, sulla “Sfida di educare nell’era del digitale” ovvero su come coniugare l’essere genitori e figli in mezzo a smartphone, tablet e computer.

Una ripresa coinvolgente perciò, quella di quest’anno che gioca d’anticipo, per offrire una bella opportunità (completamente gratuita) a tutte le famiglie interessate.

E allora: ”Musica, Maestro!” per i bimbi, per le famiglie e per trovare insieme nuove strategie che aiutino tutti a vivere meglio nella nostra società che ci pone sempre davanti a nuove sfide educative.

Per scaricare il programma completo del festival e iscriversi ai momenti formativi www.nuoviorizzonti.org

LA BROCHURE DEL FESTIVAL INCANTO DELLA TERRA

*Operatrice Laboratorio PRIMA I di Musicoterapia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora musica e fantasia per ascoltare e ascoltarsi

di

Di Elena Martelli *-  Amore, musica, fantasia. Queste le parole d’ordine del nostro laboratorio nelle scuole di Sora e Arpino. Amore, musica, fantasia,...

PRIMA I a Sora: “Nuovi mondi di musica e fantasia”

di

Contributo a cura di Elena Martelli* – Siamo ripartiti con grande gioia lo scorso novembre con i laboratori di Musicoterapia del progetto...

Laboratorio di Muscicoterapia: “Nelle scuole di Sora e Arpino c’è sete di ascolto”

di

Di Elena Martelli * – Prosegue il laboratorio di musicoterapia nelle scuole di Sora e Arpino realizzato nell’ambito del progetto PRIMA I....