Manfredonia, con il progetto PRIMAI “impariamo giocando” – FOTO
di Cooperativa Santa Chiara
Parola d’ordine “imparare giocando”. Nei laboratori di psicomotricità del progetto PRIMAI, ospitati nelle scuole partner sul territorio di Manfredonia, i bimbi sono alle prese con un percorso che stimola i sensi e la fantasia.
Guidati dall’esperta Marilena Guerra, della Cooperativa Santa Chiara (ente capofila del progetto), i piccoli dai tre anni in su stanno sperimentando attività utili alla crescita non solo fisica.
“Lo sport nei bambini di tre anni offre a questi ultimi la possibilità di giocare, muoversi, correre, liberare energie – spiega l’esperta Marilena Guerra – e, contemporaneamente, di migliorare lo sviluppo motorio e la coordinazione fisica. Tutto ciò, abbinato anche all’ascolto di musica e alla memorizzazione di piccole e divertenti coreografie, può diventare, davvero interessante oltre che educativo. Ed è quello che stiamo sperimentando all’interno dei laboratori di psicomotricità offerti dal progetto PRIMAI con grande successo”.
“Da anni cerco di promuovere l’attività sportiva e la danza, applicata dalla giovane età a quella più avanzata, con lo scopo di liberare corpo e mente e di ostacolare ozio e sedentarietà che sempre più prende piede ai nostri tempi”, conclude l’esperta.
Nella gallery i momenti salienti dei laboratori di psicomotricità targati PRIMAI in corso nelle scuole di Manfredonia
Ti potrebbe interessare
A tutti voi un Natale di “ascolto, condivisione e reciproco aiuto” da PRIMAI
di Cooperativa Santa Chiara
Il Natale del progetto PRIMAI vuole essere nel segno della vicinanza a bambini e famiglie. Quest’anno, nonostante la pandemia continui a causare...
Rino il calzino…e la prima colazione: terza puntata della webserie di PRIMAI
di Cooperativa Santa Chiara
Siamo giunti alla terza puntata della nostra webserie “Rino il calzino”. Il nostro amico questa volta è alle prese con un risveglio...
Rimaniamo vicini con i ricordi: dal laboratorio di Pscimotricità di Manfredonia
di Cooperativa Santa Chiara
Di Barbara Prencipe* – Ormai è già da un po’ di giorni che le scuole sono chiuse, e devo dire che la...