Musicoterapia, nei laboratori di Manfredonia sperimentazione con il Silent book Clown

di

 “Sguardo arcigno, passo deciso e sei pupazzi nelle mani. La signora con gesto sicuro butta in un secchio della spazzatura quelli che sono stati i giocattoli di un bimbo. Tra questi c’è un piccolo clown.

Con una capriola e un sorriso atterra sul marciapiede. Una scrollatina per togliersi polvere e sudiciume, una frugata nei cartoni lasciati lì vicino alla ricerca di un paio di scarpe da ginnastica ed eccolo pronto per correre a grandi falcate per le strade della città alla ricerca di una nuova famiglia per sé e per i suoi amici di pezza”.

Sarà il piccolo pupazzo, protagonista del Silent Book Clown dell’illustratore Quentin Blake, a catapultare i piccoli bambini di quattro anni delle scuole dell’infanzia degli Istituti Comprensivi di Manfredonia “Perotto-Orsini”, “Giordano-De Sanctis” e della scuola paritaria “Bambi”, coinvolti nel progetto P.R.I.M.A.-I. a contrasto della povertà educativa, in un’avventura senza precedenti.

La scelta di un silent book da parte dell’esperta in musico-didattica Maria D’Oria*, vuol essere una via privilegiata per sviluppare un percorso musico-didattico che fondendo illustrazioni, parole e attività musicali, dona l’opportunità di lasciare l’interpretazione delle avventure del nostro Clown alla “fantasia” dei nostri piccoli, guidati dall’esperta e dalle insegnanti in un viaggio dai colori, suoni e attività all’interno di un continuo “work in progress”.

Un percorso flessibile che parla di coraggio, altruismo, accoglienza e dell’importanza degli amici: tra danze, canti, circle drum, ritmi e qualche peripezia, il nostro Clown riuscirà a ritrovare una famiglia a cui donare il sorriso e la sua tenacia sarà ricompensata!

(Clown – libro senza parole dell’illustratore inglese Quentin Blake, vincitore del Bologna Ragazzi Award e Vincitore dello Smarties Book Prize)

*Presidente dell’Associazione partner di PRIMA I “I colori del mondo”

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK