E se rispondessimo con la creatività? Vi raccontiamo la ricca estate di PRIMA I

di

di Monica Petricca* – Il campo estivo che ha ospitato le attività del progetto P.R.I.M.A.I. mi ha visto coinvolta nell’incontro con i genitori, nato quasi per caso, in maniera silenziosa. Un lento percorso di “prossimità” prima fisica, poi via via più coscientizzata, attraverso le opportunità di conoscenza offerte dalle attività denominate Officine di Comunità.

Lo scambio continuo sia sul piano umano che su quello professionale è stato possibile grazie alle numerose occasioni di incontro che il progetto ci ha offerto nella sua ricca programmazione di eventi aggregativi estivi per famiglie.

Abbiamo spaziato dal Talent, alle presentazione di libri, dal concertino al torneo dei papà, dalla pizzata serale alla lettura scenica, attraverso un continuo flusso emozionale che ha aperto i canali del confronto senza i muri che talvolta, in situazioni più fragili o più complesse, un approccio più tradizionale inevitabilmente può ergere.

Complice la suggestione degli eventi nei quali il lavoro di squadra ha dato vita ad un enorme potenziale comunicativo del progetto, noi operatori abbiamo inventato una modalità più informale, ma altrettanto efficace, di creare confronti interessanti con i genitori. Si sono accentuate le opportunità di rendere visibile concretamente l’enorme lavoro condiviso con il territorio che il progetto P.R.I.M.A.I. svolge da tre anni.

Il piano della condivisione, anche emozionale, delle storie raccontate, si è arricchito anche di un ulteriore elemento che ritengo estremamente prezioso e cioè la possibilità di associare il lavoro interiore che abbiamo condotto con la creazione del ricordo piacevole dell’evento musicale o teatrale o comunque culturale condiviso.

E questo, dal mio punto di vista, personale e professionale, ha un valore aggiunto che diventa patrimonio sociale e metodologico sistemico per il territorio.

*Associazione Il FARO ODV Sora

LA FOTOGALLERY DI ALCUNI EVENTI PRIMAI A SORA – ESTATE 2021

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora torneo di calcetto genitori figli: “Con lo sport rimettiamo al centro i legami e la comunità”

di

Una sperimentazione di successo, una giornata di festa che ha coinvolto diverse generazioni. Questo e molto di più è stato il Torneo...

Le Officine di Comunità: essere nella dinamica

di

Contributo a cura di Valentina Di Palma* – Sono quattro anni che mi sono lasciata coinvolgere dai bambini che incontro durante i...

A Sora evento conclusivo del percorso estivo tra condivisione e solidarietà

di

Non sarà una semplice “festa di saluto” ma un vero e proprio evento che metterà al centro la solidarietà, la condivisione e...