Carnevale nei laboratori PRIMAI a Sora: “L’ironia delle maschere”

di

di Morgana Serafini –Un carnevale in maschera…… suona come un invito ad una festa divertente, per bambini ed adulti. Un evento tradizionale che ci permette di liberare la fantasia e vestire, per un giorno, i panni di un eroe, di un sogno, di un mito. Un gioco dei ruoli divertente fatto anche di coriandoli, soffioni, carri allegorici.

La maschera, sia essa quella tradizionale, sia quella della trasformazione, un po’ ambigua, del mimetizzarsi, in questo periodo è, invece, diventata un elemento che ci accompagna ovunque e protegge noi e gli altri.

La mascherina che però copre anche le nostre bocche, ci scherma il viso e ci nega i sorrisi così come ci vengono limitati gli abbracci.

Allora, come operatori del progetto P.R.I.M.A.I., abbiamo pensato di fondere le due maschere e provare, insieme ai bambini, a rinforzare e ritrovare la giocosità dell’essere mascherati.

I laboratori di psicomotricità e di creatività digitale, insieme all’arteterapeuta, hanno lavorato alla realizzazione delle mascherine, sia disegnandole, sia giocando con il computer e sia utilizzando le mascherine chirurgiche.

La dinamica di questi laboratori è stata quella della ricontestualizzazione dell’oggetto e della trasformazione del suo significato attraverso il gioco con esso e la sua manipolazione.

*Arteterapeuta – associazione “Il Faro Onlus” Sora

 

LA FOTOGALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nell’Arcipelago delle opportunità arriva “L’isola del Talent”: il 7 agosto grande evento

di

Di Alessia Rocca e Claudia Di Stefano* – L’estate del progetto PRIMA I sul territorio di Sora si sta svolgendo nel Centro...

Il progetto PRIMAI coinvolto nell’Open Day della scuola Carnello dell’IC Sora 2

di

Grande successo dell’Open Day alla scuola dell’Infanzia plesso Carnello, dell’IC Sora 2, a cui ha collaborato anche il progetto PRIMAI. “Tempo di...

Dal laboratorio di psicomotricità di Sora un “taccuino” ricco di suggestioni ed emozioni

di

Di Cristina Iafrate – Da quando è iniziata la mia collaborazione professionale con il progetto P.R.I.M.A.I. nel Laboratorio di psicomotricità ho dato...