Nell’Arcipelago delle opportunità arriva “L’isola del Talent”: il 7 agosto grande evento

di

Di Alessia Rocca e Claudia Di Stefano* – L’estate del progetto PRIMA I sul territorio di Sora si sta svolgendo nel Centro Minori San Luca. Qui i bambini sono coinvolti nel percorso L’Arcipelago delle Opportunità, un mondo fatto di isole tematiche alle quali sta per aggiungersi una nuova isola: tutti insieme i partecipanti, gli operatori, i genitori ed i nonni approderanno sull’Isola del Talent.

Il giorno 7 agosto, infatti,  i bambini, coordinati da noi volontari con le magliette regalateci da Rocca Fun Factory e da Mille Motivi Sora, saliranno sul palco, e presenteranno la propria performance. I singoli numeri sono stati scelti spontaneamente da ogni bambino in modo da mettere in risalto il carattere e gusto di ognuno dei partecipanti.

Come operatori abbiamo trovato molto interessante tutto lo scambio con loro, che ha preceduto la redazione della scaletta dello spettacolo. Attraverso i giochi, le fiabe, i laboratori, le attività ludiche, i disegni, i lavori in altre parole le svariate attività del progetto PRIMAI i bambini hanno espresso e scelto cosa volevano raccontare e fare sul palcoscenico.

E allora giù con le prove!

Sono ormai giorni che all’interno della ludoteca si respira un clima festoso di preparazione, infatti i bambini hanno delle fasce orarie in cui possono provare e riprovare il proprio spettacolo: “ci stupiamo di come siano presi e coinvolti tutti indistintamente dalla propria esibizione e da quella altrui”.

Questo progetto non solo ci permette di scoprire e conoscere l’unicità di ogni bambino, ma suscita in noi volontari ed operatori nuovi stimoli, per creare e proporre con fantasia e creatività nuovi laboratori.

Claudia ci racconta : “Nonostante le precedenti esperienze a contatto con i bambini, è la prima volta che mi trovo a coordinare delle attività che termineranno con un’esibizione vista dagli occhi di ogni genitore; mi sta regalando la possibilità di far emergere la mia fantasia che vedo manifestarsi nel momento della singola prestazione. E’ un’esperienza che ogni bambino dovrebbe provare, in quanto lo farà sentire speciale, la porterò sempre con me”.

Alessia prosegue : “Il talent, nonostante non sia per me una novità, avendo lavorato come animatrice in villaggi turistici, mi stupisco di quanto basti poco per far sentire unico e padrone ogni bambino della propria esibizione; l’immaginazione porta ognuno a un’introspezione che fa fondamento sul proprio essere e finisce sulla consapevolezza delle proprie capacità. Con il talent tutti ci siamo messi in gioco, ed io grazie ai bambini scopro in me nuove attitudini… e questo tutto grazie a loro.”

Visto l’entusiasmo dei bambini, non sarà l’ultimo anno in cui ci sarà una serata dedicata al questo evento, poiché in questo modo ogni bambino può avere il proprio spazio per mostrare le proprie passioni sul palco, ballando, cantando, o recitando dinanzi alle proprie famiglie e compagni.

* Volontarie del Servizio Civile associazione “Il Faro Onlus”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora un “arcipelago di opportunità” per bambini e famiglie

di

Contributo a cura di Armando Caringi* -L’impatto sociale di questa emergenza, ma anche i livelli personali di stress legati all’impotenza, alle insicurezze,...

Sora, laboratori di nuovo attivi nelle scuole: “Che anno particolare!”

di

di Maria Lorena Micheli* –Questa lunga emergenza sanitaria ci ha costretto a fare i conti con un anno pieno di cose complicate...

“La canzone dei mesi dell’anno” della scuola Pagnanelli di Arpino e di “PRIMA I”

di

Il progetto “PRIMAI” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, in questo periodo...