PRIMA I, ripartenze ai tempi del Covid-19: dalle difficoltà nascono nuove opportunità

di

PRIMA I cambia pelle ma non obiettivi. Sapevamo che non sarebbe stata una facile ripartenza per le attività del progetto che nascono all’interno delle scuole partner sui territori di Sora, Manfredonia e Crotone. Eppure, grazie all’impegno dei nostri validissimi operatori, alla collaborazione di dirigenti scolastici illuminati e alla voglia delle famiglie di riprendere i percorsi a favore dei loro piccoli ci siamo!

A partire dalla prossima settimana – e con modalità che differiscono a seconda delle scuole ospitanti – i laboratori di progetto in orario curriculare torneranno finalmente ad aprire battenti e non mancheranno alcune novità.

LABORATORI PER BAMBINI – Sappiamo bene che la situazione generale è precaria e che ogni plesso corre il rischio di chiusure inaspettate, siamo consapevoli delle difficoltà oggettive delle famiglie per via di molti orari ridotti all’interno di qualche istituto scolastico dove il COVID-19 ha imposto nuove organizzazioni. Per questo motivo stiamo lavorando anche alla realizzazione di attività in esterno, in luoghi sicuri che possano rispondere in toto alle norme anticontagio per riuscire a garantire la nostra presenza per tutta la durata di questo difficile – ma non per questo meno stimolante – anno scolastico.

SPORTELLI D’ASCOLTO – Intanto i nostri sportelli d’ascolto continuano a lavorare con modalità a distanza, accogliendo le richieste di supporto da parte di genitori e docenti che in questo periodo emergenziale sono più numerose del solito.  Basta prendere appuntamento attraverso mail o contatto telefonico per avere consulenza gratuita da parte dei nostri psicologi e, in alcuni casi laddove possibile, possono essere previsti anche colloqui in presenza sempre nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

QUI I CONTATTI

FORMAZIONE – Infine stiamo riorganizzando la formazione per docenti e genitori. Grazie all’ente partner IRASE, infatti, su tutti e tre i territori coinvolti da PRIMA I è in corso la raccolta dei nuovi fabbisogni formativi che il periodo di emergenza ha stimolato e, subito dopo, daremo avvio all’organizzazione di moduli che potranno essere seguiti anche a distanza.

 

*La foto a corredo dell’articolo è una foto d’archivio scattata nei laboratori di PRIMA I prima dell’era COVID-19

Ti potrebbe interessare

“PRIMA I…genitori”, incontri formativi per genitori nelle parrocchie di Sora

di

di Giacomo Dell’Unto – Il 1 giugno 2019 si è concluso il ciclo di incontri previsto a Carnello, e fortemente voluto da...

La Scuola al tempo del Covid-19 e il percorso di PRIMA I

di

Di Maria Teresa Manica* – Era il 4 Marzo quando io ed i miei colleghi vedemmo per l’ultima volta i bambini e...

La Storia di Rubiconda, settima puntata: “Come nasce una super-eroina”

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Continuiamo il nostro “viaggio a puntate” per conoscere insieme La storia di Rubiconda, un’idea creativa nata per gioco...