PRIMA I a Manfredonia: il bilancio delle festività cariche di eventi ed emozioni
di Cooperativa Santa Chiara
Di Serena Pacillo* – Le feste si sono appena concluse, vi raccontiamo gli eventi che si sono tenuti grazie al progetto P.R.I.M.A.-I. sul territorio di Manfredonia, dove, nelle date del 16, 17 e 20 dicembre, presso la R.S.A.A. di Siponto “Stella Maris” della Cooperativa Santa Chiara, ente capofila di progetto, i bambini coinvolti hanno dedicato momenti carichi di affetto agli ospiti, all’interno delle diverse giornate pensate, in maniera itinerante.
Ogni giornata ha visto coinvolto un istituto partner di PRIMA I alla volta, affinché venisse vissuta come esperienza al pieno dai bambini.
“Abbiamo voluto rendere il Natale itinerante, affinché si cominci realmente a vivere la consapevolezza che Natale è tutti i giorni e non solo il 25 dicembre. L’affetto e la rete educativa che si promuove con il progetto P.R.I.M.A.-I. deve allargarsi e deve far sentire in questo periodo in modo ancor più preponderante la voce di tutti. La comunità si regge sull’idea comune che solo il sentimento reale di collaborazione, potrà vincere le barriere e potrà tenere stretti i nodi che costituiscono ogni trama della nostra rete”, ha commentato l’Avv. Michele La Torre, responsabile del progetto per l’ente capofila Cooperativa Santa Chiara.
Grazie a chi crede sempre che “la strada che porta alla realizzazione di obiettivi è meno faticosa se affrontata insieme a chi, come noi, tiene fortemente a ciò che fa”.
Quindi grazie ai Dirigenti, insegnanti, bimbi e genitori degli istituti: Giordani-De Sanctis, Perotto-Orsini e “Bambi” e grazie ancora a chi lavora nel “retrobottega” , elaborando le situazioni formative ed educative e dando loro vita, con professionalità e competenza proprie di chi ha scelto di saper essere efficacemente ossia gli educatori professionali del centro diurno “Santa Chiara” e della R.S.A.A. Stella Maris di Siponto e a tutto il personale che opera affinché gli eventi accendano in tutti la voglia di cambiare e crescere insieme.
Tombolate, giocoleria, musica, dolci natalizi, queste le attività proposte che hanno visto bambini, genitori, insegnanti e anziani ospiti della R.S.A.A. di Siponto, in pieno spirito natalizio e con la voglia di esserci sempre, pienamente e con la gioia nel cuore.
*Cooperativa Santa Chiara
Ti potrebbe interessare
Carnevale a Manfredonia con PRIMAI: “La tradizione continua con un tocco di novità”
di Cooperativa Santa Chiara
La città di Manfredonia si prepara a celebrare il suo Carnevale con la tradizionale parata mascherata ma quest’anno ci sarà una sorpresa...
Manfredonia, Il “Festival PRIMA I” di MUSIC/CODING nella scuola “Bambi”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Maria D’Oria* – È la storia di un Tamburrino Africano il tema del Festival di Music-Coding P.R.I.M.A.-I. della scuola dell’infanzia paritaria...
“Carnevalando in PRIMAI”, a Manfredonia la II edizione nelle scuole
di Cooperativa Santa Chiara
COMUNICATO STAMPA – Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa...