PRIMA I a Manfredonia: il bilancio delle festività cariche di eventi ed emozioni

di

Di Serena Pacillo* – Le feste si sono appena concluse, vi raccontiamo gli eventi che si sono tenuti grazie al progetto P.R.I.M.A.-I. sul territorio di Manfredonia, dove, nelle date del 16, 17 e 20 dicembre, presso la R.S.A.A. di Siponto “Stella Maris” della Cooperativa Santa Chiara, ente capofila di progetto, i bambini coinvolti  hanno dedicato momenti carichi di affetto agli ospiti, all’interno delle diverse giornate pensate, in maniera itinerante.

Ogni giornata ha visto coinvolto un istituto partner di PRIMA I alla volta, affinché venisse vissuta come esperienza al pieno dai bambini.

“Abbiamo voluto rendere il Natale itinerante, affinché si cominci realmente a vivere la consapevolezza che Natale è tutti i giorni e non solo il 25 dicembre. L’affetto e la rete educativa che si promuove con il progetto P.R.I.M.A.-I. deve allargarsi e deve far sentire in questo periodo in modo ancor più preponderante la voce di tutti. La comunità si regge sull’idea comune che solo il sentimento reale di collaborazione, potrà vincere le barriere e potrà tenere stretti i nodi che costituiscono ogni trama della nostra rete”, ha commentato l’Avv. Michele La Torre, responsabile del progetto per l’ente capofila Cooperativa Santa Chiara.

Grazie a chi crede sempre che “la strada che porta alla realizzazione di obiettivi è meno faticosa se affrontata insieme a chi, come noi, tiene fortemente a ciò che fa”.

Quindi grazie ai Dirigenti, insegnanti, bimbi e genitori degli istituti: Giordani-De Sanctis, Perotto-Orsini e “Bambi” e grazie ancora a chi lavora nel “retrobottega” , elaborando le situazioni formative ed educative e dando loro vita, con professionalità e competenza proprie di chi ha scelto di saper essere efficacemente ossia gli educatori professionali del centro diurno “Santa Chiara” e della R.S.A.A. Stella Maris di Siponto e a tutto il personale che opera affinché gli eventi accendano in tutti la voglia di cambiare e crescere insieme.

Tombolate, giocoleria, musica, dolci natalizi, queste le attività proposte che hanno visto bambini, genitori, insegnanti e anziani ospiti della R.S.A.A. di Siponto, in pieno spirito natalizio e con la voglia di esserci sempre, pienamente e con la gioia nel cuore.

*Cooperativa Santa Chiara

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

EMOZIONI MASCHERATE: Il 28 Aprile evento aperto al territorio a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Si terrà il prossimo 28 aprile l’evento conclusivo del concorso creativo a premi “LE EMOZIONI MASCHERATE”, organizzato dalla Cooperativa Santa...

“Torniamo a giocare con i nonni”, grande successo del FESTIVAL PRIMAI 2022 a Manfredonia

di

E’ stato un evento apprezzato e divertente, capace di ridiare slancio a socialità e al senso di comunità, mettendo al centro le...

A Manfredonia “It’s Christmas Time”: 17 e 18 dicembre eventi natalizi per tutti

di

Contributo a cura di Daniele Guida*- Sarà un Natale davvero per tutti con il ricco cartellone di appuntamenti organizzati dalla Cooperativa Sociale...