II FESTIVAL PRIMA I a Manfredonia: eventi itineranti e bilancio del primo anno di progetto

di

COMUNICATO STAMPA – Nella sua II edizione il “Festival PRIMA I” a Manfredonia diventa itinerante per festeggiare con tutti i bambini, i genitori e gli insegnanti coinvolti dal progetto il primo anno di attività.

Questa nuova annualità dell’evento più importante del percorso selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a Contrasto della povertà educativa minorile si fa “in tre”, con un calendario ricco di iniziative che coinvolgeranno tutti e tre gli istituti partner sul territorio pugliese: IC GIORDANI DE SANCTIS; IC PEROTTO-ORSINI; SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA BAMBI.

L’idea di trasformare il Festival PRIMA I in un appuntamento itinerante – che si terrà dal 21 maggio all’11 giugno – è stata dettata dalla volontà di condividere con genitori, docenti, comunità educante e, naturalmente con i bambini delle scuole dell’Infanzia, i risultati finora raggiunti grazie ad un lavoro di rete che ha coinvolto associazioni, scuole ed enti pubblici.

Siamo molto soddisfatti dei primi risultati raggiunti sul territorio di Manfredonia relativi al progetto PRIMA I – spiega Annamaria D’Ippolito, presidente della Cooperativa “Santa Chiara” di Manfredonia ente capofila del progetto – I numeri, del resto, ci danno ragione: siamo riusciti a coinvolgere finora ben 830 bambini che, da un confronto con i numeri di bambini residenti sul territorio della fascia 3-6 (quella su cui di fatto abbiamo operato) rappresenta il 45%. Abbiamo già erogato oltre 1300 ore di attività, tra laboratori, sportelli di ascolto ed eventi nelle scuole. E naturalmente questi dati sono sottodimensionati perché non tengono conto del numero molto più ampio di persone coinvolte grazie alle tante iniziative aperte al territorio che abbiamo fatto e che continueremo a portare avanti. Come rappresentante dell’Ente capofila non posso che ritenermi soddisfatta e incentivata, una volta di più, a continuare a lavorare al meglio”.

Entusiasta dell’andamento di PRIMA I, su tutti e tre i territori coinvolti (Manfredonia, Sora e Crotone) anche Fabrizio Di Stante, responsabile Programma, che aggiunge: “Quando abbiamo dato avvio alle attività di progetto un anno fa eravamo tutti carichi ma allo stesso tempo preoccupati di quella che poteva essere la risposta dei tre territori coinvolti che, per alcuni aspetti, sono molto diversi tra loro. E, tuttavia, le nostre paure sono state spazzate via dopo solo poche settimane dall’avvio. E’ emersa in egual misura dai cittadini Manfredonia, Crotone e Sora la voglia di partecipare, essere parte attiva nel contrasto alla povertà educativa minorile. La soddisfazione più grande è, però, sempre e comunque legata alla risposta dei bambini. Definirli felici delle attività loro proposte è davvero dire poco. A Manfredonia, inoltre, si è instaurato un rapporto particolarmente intenso e collaborativo tra scuole e realtà del terzo settore che sta portando ad una crescita di tutti, non solo dei destinatari privilegiati del progetto. Ovviamente le difficoltà non sono mancate e non mancheranno ma siamo pronti ad affrontarle nella sola maniera che conosciamo: lavorando in rete e per quegli obiettivi condivisi che vogliamo assolutamente raggiungere”.

 

IL PROGRAMMA del II FESTIVAL PRIMA I 

IC GIORDANI – DE SANCTIS

  • 24 MAGGIO H 10.30 Laboratorio di teatro – spazio delle emozioni, tenuto dalla compagnia “Bottega degli Apocrifi” – Presso la Biblioteca della scuola De Sanctis, dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia “Bosco” – “Volta”
  • 27 Maggio h 10.00 – 12.00: Laboratorio di creatività digitale tenuto dalla dott.ssa Sipontina Verrini – presso il salone della scuola dell’Infanzia “E. Fieramosca”, plesso Fieramosca (I.C. Giordani- De Sanctis)
  • 28 Maggio: 10.00 – 11.00 Laboratorio di Psicomotricità tenuto dalla ASD ”Stelle della Daunia” – presso la palestra della scuola dell’infanzia “Bosco” – “Volta” Laboratorio dedicato alle scuole dell’infanzia “Bosco”-“Volta” (I.C.GIORDANI-DE SANCTIS)
  • 29 Maggio: ore 10.00 – 12.00 Laboratorio di Musicoterapia “Un tesoro suona nel castello” tenuto dalla dott.ssa Maria D’Oria presso il salone della scuola dell’infanzia “Fieramosca” (I.C. Giordani- De Sanctis”)
  • 30 Maggio Primo Turno h 10.00-11.00 Secondo turno 11.00-12.00= Laboratorio di Psicomotricità tenuto dalla ASD ”Stelle della Daunia” – presso il salone della scuola dell’infanzia Torre Abate Laboratorio dedicato alla scuola dell’infanzia “Torre-Abate” (I.C.GIORDANI-DE SANCTIS)
  • 31 Maggio h 10.30-12.30 – Laboratorio di teatro-spazio delle emozioni, tenuto dalla compagnia “Bottega degli Apocrifi – presso il salone della scuola dell’infanzia “Fieramosca” (I.C. Giordani – De Sanctis)
  • 04 Giugno h 10.30 -12.30 – Laboratorio di teatro spazio delle emozioni – Tenuto dalla compagnia “Bottega degli Apocrifi”, presso il salone della scuola dell’infanzia Torre Abate (I.C. Giordani – De Sanctis)
  • 04 Giugno h 10.00-11.00 Laboratorio di Psicomotricità tenuto dalla ASD “Stelle della Daunia”, presso il salone della scuola dell’Infanzia “E. Fieramosca”, plesso Fieramosca (I.C. Giordani – De Sanctis)
  • 06 Giugno h 10.00-12.00 – Laboratorio di Musicoterapia “Fiori e Farfalle risuonano in primavera” tenuto dalla dott.ssa Maria D’Oria presso l’anfiteatro del giardino della scuola dell’infanzia Torre Abate (I.C. Giordani – De Sanctis)
  • 07 Giugno h 09.30-10.30 – Laboratorio di Musicoterapia “Volo degli aquiloni, girandole e suoni del mare” tenuto dalla dott.ssa Maria D’Oria, presso la spiaggia libera di Manfredonia, dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia “Bosco” (I.C. Giordani – De Sanctis). H 11.30-12.30 Laboratorio di Musicoterapia “Volo degli aquiloni, girandole e suoni del mare” tenuto dalla dott.ssa Maria D’Oria, presso l’atrio esterno della scuola dell’Infanzia “Volta”
  • 10 Giugno h 10.00 – 12.00 Laboratorio di Creatività Digitale tenuto dalla dott.ssa Sipontina Verrini presso la scuola dell’Infanzia “Torre Abate” (I.C. Giordani – De Sanctis)

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “BAMBI”

  • 21 Maggio Primo Turno h 10.00-11.00 Secondo Turno h 11.00-12.00 Laboratorio di Psicomotricità tenuto dall’ASD presso la scuola dell’infanzia Bambi
  • 28 Maggio h 17.30 – 19.30 – Laboratorio di teatro spazio delle emozioni – “Il Festival Teatro delle Scuole di Bottega degli Apocrifi incontra il Festival P.R.I.MA.-I. con i bambini della scuola dell’infanzia “Bambi” – presso il teatro comunale Lucio Dalla
  • 05 Giugno h 10.00-12.00: Laboratorio di Music – Coding: Connubio tra i laboratori di Musicoterapia e Creatività Digitale ”Storia di un Tamburrino Africano”, tenuto dagli esperti dott.ssa Maria D’Oria e dott. Daniele Guida, presso il Centro Polivalente “Matteo Tricarico”- dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia “Bambi”
  • 11 Giugno h 10.00 -12.00 Laboratorio di creatività Digitale tenuto dalla dott.ssa Sipontina Verrini presso la palestra della scuola dell’Infanzia “Bosco” – “Volta”

IC PEROTTO – ORSINI

  • 30 Maggio h 10-30: Laboratorio di teatro – spazio delle emozioni- Tenuto dalla compagnia “Bottega degli Apocrifi”, presso la Scuola dell’Infanzia San Francesco (presso il giardino della scuola “Orsini”- Largo del Seminario,15)
  • 31 Maggio Primo Turno h 9.30-10.30 Secondo Turno h10.30-11.30 = Laboratorio di Psicomotricità tenuto dalla ASD “Stelle della Daunia”, presso la palestra della scuola dell’infanzia San Francesco – Scuola “Orsini” – Largo del Seminario,15
  • 03 Giugno ore 10.00-12.00: Laboratorio di Music – Coding: Connubio tra i laboratori di Musicoterapia e Creatività Digitale”Orientiamoci con giusto ritmo”, tenuto dagli esperti dott.ssa Maria D’Oria e dott. Daniele Guida, presso il giardino della scuola “Orsini”, dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia “San Francesco”
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDwww.conibambini.org

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“I giochi di un tempo” conquistano Manfredonia: grande successo dell’evento PRIMAI

di

Una giornata dedicata ai “giochi di un tempo”, un appuntamento che ha messo al centro bambini e genitori regalando loro la possibilità...

Festa della MAMMA: a Manfredonia eventi itineranti per omaggiare la figura educativa più importante

di

A Manfredonia il progetto PRIMA I ha organizzato eventi itineranti, che hanno coinvolto genitori e bambini, per omaggiare “La festa della mamma”. ...

A Manfredonia anziani e bambini insieme per un Carnevale davvero speciale

di

COMUNICATO STAMPA – Una festa di Carnevale davvero speciale quella organizzata nella RSAA Stella Maris di Siponto nell’ambito del progetto “PRIMA I”,...