A Manfredonia eventi conclusivi di un anno di formazione basati sulla “narrazione sociale”

di

Di Matteo Del Nobile* – Il 4 e il 5 giugno la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini” e dell’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis”, a conclusione della prima annualità di offerta formativa animata dal Progetto P.R.I.M.A.I., si ritroveranno, ciascuna presso la propria sede, per ripercorrere e condividere i momenti più importanti dell’esperienza formativa vissuta nell’a.s.2018/2019.

Per l’evento i responsabili di progetto, l’ente capofila, IRASE Frosinone e le scuole hanno scelto il format della “narrazione sociale”, strumento ideale per dare dimensione orale, corale e collettiva al percorso formativo vissuto da Dirigenti, docenti, genitori e formatrici. Gli attori dei due itinerari di crescita professionale e della dimensione di collettività educante, formazione docenti ed empowerment, condivideranno virtuali istantanee della memoria per raccontare aspetti di forza della crescita individuale e di comunità. Dirigenti, formatrici, docenti e genitori, in una dimensione poco formale, narreranno, secondo ruolo e vissuto, il valore dell’itinerario formativo. Come sarebbe accaduto in comunità di altri tempi dove attorno ad un braciere ci si narrava vissuti ed esperienze formative, le nostre scuole, in qualità di naturali ambienti sociali, vivranno la narrazione sociale quale strumento di crescita e consolidamento di legami.

Il tutto nasce dall’essenza del Progetto P.R.I.M.A.I., lotta alla povertà educativa affidata al comune sforzo della comunità educante. In questa ottica I.R.A.S.E. Frosinone, partner di progetto, ha disegnato l’offerta formativa di progetto, intesa a sostenere la crescita delle competenze professionale del personale docente da un lato, e dall’altro le competenze comunicative, sociali ed emotive della comunità educante (genitori, docenti e comunità del territorio) che guida il processo di crescita dei nostri bambini.

Dopo la condivisione delle esperienze dei singoli e differenti attori dei percorsi formativi, IRASE Frosinone presenterà le linee guida della seconda annualità di formazione, a.s.2019/2020.

Obiettivo dell’Ente è offrire alla comunità una visione anticipata e d’insieme delle future attività, al fine di alimentare il desiderio di crescita dei singoli e della collettività, offrendo l’opportunità di una riflessione prospettica sui bisogni educativi che IRASE si prefigge di cogliere per orientare specifiche linee di intervento formativo.

A conclusione e compimento di entrambe le giornate di condivisione e vissuto sociale delle esperienze formative, la Cooperativa Santa Chiara (Ente capofila) e IRASE Frosinone consegneranno ai D.S., ai docenti e genitori corsisti gli attestati di formazione.

Le giornate:

Martedì 4 giugno, ore 17 – I.C. Giordani – De Sanctis, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I Grado “Gian Tommaso Giordani” – Manfredonia;
Mercoledì 5 giugno, ore 17– I.C. Perotto – Orsini, presso l’aula magna della Scuola Primaria “Cardinale Orsini” – Manfredonia.
*Formatore IRASE 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Manfredonia, Cooperativa Santa Chiara: “Attivo il nostro Sportello d’Ascolto a distanza”

di

Il progetto PRIMA I si riorganizza, alla luce delle misure restrittive per la limitazione del contagio da COVID-19 su tutto il territorio...

PRIMA I, felicità ed intelligenza emotiva al centro della prima annualità di formazione per i docenti

di

Di Matteo Del Nobile (IRASE) – Sono giunti a conclusione i due percorsi di formazione rivolti ai docenti di Manfredonia che IRASE...

PRIMA I e la formazione per docenti: le impressioni degli insegnanti dell’IC Perotto-Orsini

di

Si sono da poco concluse sul territorio di Manfredonia le sessioni formative, a cura di IRASE, dedicate al corpo docente delle scuole...