PRIMA I, felicità ed intelligenza emotiva al centro della prima annualità di formazione per i docenti

di

Di Matteo Del Nobile (IRASE) – Sono giunti a conclusione i due percorsi di formazione rivolti ai docenti di Manfredonia che IRASE Frosinone ha progettato nell’ambito delle azioni messe a sistema dal Progetto PRIMA I.

Gli insegnanti dell’Istituti Comprensivi “N. Perotto – V. Orsini” e “Giordani – De Sanctis”, rispettivamente diretti dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Angela Sinigaglia e dal Dirigente Scolastico Prof. Lorenzo Vitulano, hanno potuto ampliare conoscenze, abilità e competenze afferenti due importanti temi dell’educazione: la felicità (intesa come stato di benessere affettivo/relazionale) e l’intelligenza emotiva.

PROGETTAZIONE – La progettazione del percorso è stata frutto di un attento lavoro di team che ha visto impegnati il Presidente di Irase Frosinone, la prof.ssa Mariolina Ciarnella, il collaboratore ins. Matteo Del Nobile e le formatrici, le Psicologhe Dott.ssa Maria Anna Murgo e Dott.ssa Pasqua Mercuri. Alla progettazione hanno preso parte i Dirigenti Scolastici e le Docenti Referenti del progetto, le ins. Antonella Manzella (I.C. Giordani – De Sanctis) e Antonietta D’Anzeris (I.C. N. Perotto – V. Orsini), dando vita al concetto di Comunità Educante, frutto dell’incontro di professionalità dialoganti tra loro che si coordinano per arricchire l’offerta educativa rivolta ai nostri alunni. A conferma dell’efficacia dell’azione del Progetto PRIMAI e della determinazione dei suoi partner, i percorsi di formazione sono stati attivamente partecipati non solo dai docenti di scuola dell’Infanzia, ma anche da quelli di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, segnando un importante successo sul principio di massima diffusione delle azioni del Progetto PRIMA I. Un plauso va alla passione, professionalità e disponibilità dei Dirigenti, delle Referenti e dei Docenti degli Istituti aderenti.

La prima annualità ha visto attivati due percorsi formativi (uno per singolo Istituto), speculari fra loro e della durata di 15 ore ciascuno, entrambi indirizzati allo sviluppo del modulo EDUCARE ALLA FELICITA’ – INTELLIGENZA EMOTIVA;

NUCLEI TEMATICI – I nuclei tematici avevano il compito di svolgere un’azione educativa intenzionale e sistematica in grado di promuovere:

• “l’alfabetizzazione” emozionale;

• le competenze sociali trasversali ad ogni campo d’esperienza e disciplinare;

• gli stili comunicativi con le loro relative definizioni e gli effetti conseguenti, per l’acquisizione di un livello più maturo e costruttivo di comportamento sociale;

• la valorizzazione delle diversità individuali e culturali;

• la motivazione all’apprendimento, intesa come valorizzazione delle proprie capacità e inclinazioni nel rispetto delle capacità ed inclinazioni dell’altro e in un’ottica di crescita e di miglioramento personale;

• prevenzione e gestione dei comportamenti problema.

OBIETTIVI –Gli OBIETTIVI del percorso sono stati:

• stimolare il riconoscimento delle positività proprie e dell’altro;

• promuovere la componente empatica nei rapporti personali e interpersonali;

• riflettere sugli stili relazionali per il superamento di quelli passivi/aggressivi;

• stimolare la riflessione sul valore della “comunicazione del positivo”;

• favorire l’abilità di risoluzione dei problemi, valorizzando la creatività e la capacità di giudizio critico;

• promuovere atteggiamenti di aiuto, collaborazione e condivisione.

METODOLOGIA – Particolare attenzione è stata rivolta alla metodologia con cui condurre la formazione. Le formatrici di IRASE Frosinone hanno posto al centro dell’azione la dimensione laboratoriale ed esperienziale (role playing, giochi prosociali, …), avendo cura di supportare lo sviluppo di competenze nei docenti e offrendo loro strumenti operativi; l’azione formativa ha ottenuto riscontro pienamente favorevole.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

Tè Bambi, ultimo incontro su educazione dei bambini e comunicazione efficace – FOTO

di

Nell’ultimo incontro del ciclo “Tè Bambi” presso la scuola paritaria dell’infanzia “Bambi” di Manfredonia, organizzato nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.-I. e che ha...

“Un tè a scuola” negli Istituti partner di Manfredonia: eventi formativi.. e non solo… per genitori

di

Nell’ambito del percorso di PRIMA I a Manfredonia sono stati organizzati dei “Tè” negli Istituti comprensivi Perotto-Orsini e Giordani De Sanctis e...