Manfredonia, all’IC Perotto-Orsini una mattinata in un’ aula “a forma di bosco”

di

Contributo a cura di Fabio Trimigno e Filomena Ferri –  Oggi vi facciamo immedesimare in una giornata tipo del nostro laboratorio “Teatro Spazio delle Emozioni”, tenuto dalla Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi nell’Istituto partner IC Perotto-Orsini di Manfredonia. Pronti ad esplorare il bosco di Capuccetto Rosso?

Cosa succede se la nonna di Cappuccetto Rosso ha altri nipotini?  Ed ecco che un’aula diventa un bosco da attraversare, un bosco che si popola di tanti Cappuccetti colorati, tutti uniti per andare a far visita una nonna influenzata. Il suono stridente di un piatto in ottone annuncia l’arrivo di un personaggio indesiderato: un lupo!

Paura? Panico?

Secondo i bambini il lupo non è proprio una bestia cattiva, ma è semplicemente una animale affamato. Sara così?

E qui che i Cappuccetti colorati si distraggono, come spesso nella vita quotidiana, conoscono il lupo e parlano, parlano e parlano, raccogliendo un fiore di carta profumata e ascoltando il suono di un tamburo a sonagli come il cinguettio degli uccelli…

Una distrazione dopo l’altra…un pensiero dopo l’altro…

Che sarà della povera nonnina da sola a casa? Il lupo l’avrà raggiunta?

È tardi: si corre verso la casa della nonna….

Una mattina presso l’I.C. PEROTTO/ORSINI alla scoperta di uno dei più grandi classici raccontati dai Fratelli Grimm, in cui emozioni contrastanti restituiscono ai bambini un grande stimolo per immaginare ed immaginarsi in ogni attimo del racconto.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK